Coronavirus: il primo ritratto dettagliato in 5 foto a colori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Cinque immagini straordinarie costituiscono il ritratto più dettagliato mai ottenuto del coronavirus Sars-Cov-2. Sono state pubblicate dall’Istituto americano per le allergie e le malattie infettive (Niaid), che fa parte dei National Institutes of Health (Nih) e mostrano forti somiglianze di famiglia con gli altri due coronavirus emersi negli ultimi 20 anni, responsabili della Sars che ha colpito nel 2002-2003 e della Mers, del 2015. Le hanno ottenute con il microscopio elettronico le ricercatrici Emmie de Wit ed Elizabeth Fischer, che lavorano nei laboratori di Hamilton, sulle Montagne rocciose.

Le immagini digitali sono state poi colorate. Gli scienziati dei Rocky Mountains Laboratories (RML) hanno fotografato i campioni biologici dei pazienti ricoverati negli USA, grazie a un potentissimo microscopio a trasmissione e scansione. Le particelle virali sono quasi sempre presentate in giallo, mentre le restanti strutture sono quelle delle cellule invase. Una delle immagini mostra le particelle del virus SarsCoV-2 responsabile della Covid-19 colorate in giallo, sulla superficie di una cellula colorata in blu e rosa.

Seguono tre ritratti più ravvicinati, come uno zoom progressivo che mostra le particelle virali in giallo e in rosso sopra la parete cellulare in rosa, verde e grigio. La quinta immagine è così dettagliata da permettere di distinguere chiaramente le minuscole gobbe che emergono dalla circonferenza delle particelle del virus come una ‘corona’.

La somiglianza del nuovo coronavirus con quelli responsabili di Sars e Mers era attesa, ma dalle foto emerge adesso in modo sorprendente. “Le gobbe presenti sulla superficie dei coronavirus e che somigliano a una corona, sono quelle che danno il nome a questa famiglia di virus”, precisano le autrici delle immagini.

Fonte: RaiNews.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.