La Fondazione Gatto si arricchisce di nuovo manoscritto, lunedì la presentazione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Lunedì 24 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà una conferenza stampa della Fondazione Alfonso Gatto per la presentazione dell’acquisizione del fondo librario e manoscritto della “Collezione Alfonso Mariano” . Una collezione completa delle opere di Alfonso Gatto tra le quali spiccano: una delle 350 copie di prima edizione di “Isola”, la prima raccolta di poesie di Alfonso Gatto stampate nella Tipografia Pergola di Avellino il 12 dicembre 1932, con una dedica autografa dello stesso Gatto all’amico e poeta toscano Piero Bigongiari; la copia n° 69, su 500 stampate, dell’opera “Morto ai paesi” da Guanda Editore, 1937, oltre ad una serie di manoscritti, lettere autografe e saggi critici per un totale di oltre 100 opere.

Un’acquisizione importantissima che va ad arricchire il patrimonio materiale della Fondazione Alfonso Gatto e che rappresenta, insieme al Fondo Alfonso Gatto del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, la più importante e completa raccolta di opere del poeta salernitano. Nel corso della Conferenza stampa verranno esposti alcuni manoscritti e presentati i progetti correlati all’acquisizione.

Saranno presenti: Vincenzo Napoli – Sindaco di Salerno, Antonia Willburger – Assessore  Cultura Comune di Salerno, Silvio Mariano – Collezione Alfonso Mariano e Filippo Trotta – Fondazione Alfonso Gatto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.