Coronavirus, audio fake di Azzolina su Whatsapp: “Accerteremo gli autori”

Stampa
Sta girando sui social un audio falsamente attribuito alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina su un presunto suo intervento in Parlamento, nel corso del quale avrebbe perfino partecipato anche una nota scienziata. La ricercatrice, secondo quanto detto nella nota vocale, avrebbe illustrato un quadro allarmante dell’epidemia.

E’ la stessa ministra a smentire categoricamente quanto è stato diffuso sui social attraverso un post su Facebook:  “Come ho più volte detto in questi giorni, in un momento così particolare per il Paese, è fondamentale non dare spazio a notizie false che poi diventano virali creando inutili allarmismi”, scrive Azzolina su Facebook.

In queste ore  – prosegue – sta circolando un audio che mi viene attribuito con una voce femminile, palesemente non mia, che parla di un intervento in Parlamento che non ho mai fatto e riferisce parole che non ho mai detto. Ovviamente è un fake”.

Nell’audio si parla anche di un documento che la ministra avrebbe dovuto firmare circa le nuove modalità di svolgimento della didattica a distanza. La ministra ha sottolineato che non esiste alcun documento in merito: “Le indicazioni sono completamente inventate, è falso”.

Lucia Azzolina ha invitato, poi, gli utenti a seguire e a ritenere attendibile le fonti ufficiali del Governo. Poi ha aggiunto nel post: “È grave e irresponsabile far circolare notizie che non fanno altro che generare confusione. Ho dato disposizioni per accertare gli autori”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.