Covid-19, De Luca chiarisce: “Non è consentito sport all’aria aperta”

Stampa

Vincenzo De Luca ha chiarito con un nuovo documento l’ ordinanza emessa venerdì. Il governatore della Regione Campania ha dovuto inserire una specifica per sottolineare come l’attività sportiva o ludico ricreativa all’aperto, non è compatibile con il documento n.15 del 13 marzo.

Non è consentito sport all’aria aperta in Campania

  1. Si legge: “L’attività  sportiva, ludica o ricreativa all’aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico non è compatibile con il contenuto dell’Ordinanza n.15 del 13 marzo 2020”.

Questo è quanto si legge in un ‘chiarimento’ all’ordinanza regionale emessa ieri e che prevede norme restrittive per la gestione dell’emergenza Coronavirus.

  • Un’altra precisazione è relativa ai locali: “Non e’ consentito in locali pubblici e/o aperti al pubblico svolgere eventi quali riunioni per fini ricreativi e/o sportivi e feste”.

“La situazione impone di adottare misure idonee ad evitare il più possibile episodi ed occasioni di contagio”, si legge nel chiarimento n.6 pubblicato sul sito della Regione Campania.

33 Commenti

Clicca qui per commentare

  • NON HO LETTO E SENTITO DA NESSUNA PARTE CHE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ABBIA DICHIARATO IL COPRIFUOCO…

  • MA ALLORA ANCORA NON L’AVETE CAPITO DOVETE RESTARE CHIUSI IN CASA QUI NON SI SCHERZA CON QUESTA MALATTIA

  • Il problema e’ l’ordinanza che va a quanto meno ad integrare quella del Governo e’ questo non e’ ammissibile.Puo’ il Governatore di una Regione sostituirsi arbitrariamente sl PRESIDENTE del CONSIGLIO? CREDO PROPRIO DI NO,fermo restando che e’ meglio restare a casa ed uscire solo per necessita’.

  • Al di sopra del diritto pur di guadagnare visibilità e consensi. Come speculare su un’emergenza.

  • Scusatemi ,ma anche il nostro Presidente di Regione , si schiarisse un po l’idee anche lui,una volta dice una cosa è nel giro di pochi minuti ne dice un altra,qua gia’ si sta vivendo con un angoscia ,se si mettono pure loro a non farci capire niente e la fine, ma non è che per caso sanno tutti i nostri politici qualcosa che a noi popolo non vogliono dirci ? Perchè quand’è che si fa le conferenze stampe degli organi di Stato, sono contraddittori pure loro………………………….. Ma non è per caso : UN si salvi chi puo’………………………………….

  • La misura è anti-costituzionale, così come chiarito da fonti celebri quali costituzionalisti ed esperti di diritto pubblico. Ma poi vogliamo considerare le contraddizioni dialettiche e di contenuto?! Ieri lo staff di De Luca aveva precisato che era consentita l’attività sportiva all’aria aperta a patto che si rispettassero le distanze, oggi il dietro-front. Ma qualcuno mi spiega come si fa a contagiare/essere contagiati se si corre da soli su un lungomare lungo km e largo svariate decine di metri?
    La solita sceriffata del buon “Vcienz”!
    Per fortuna le elezioni sono vicine! …invece di incazzarsi con la gente che cammina in mezzo al nulla se la prenda con sè stesso per i tagli alla Sanità!

  • Forza funtanell… Bravo così si fa… Ci stai salvaguardando e non dimentica salerno
    Grazie

  • Oramai è alla frutta e la gente si è incattivita dietro a lui. Salvo che è buona pratica evitatre assembramenti, ma non capisco a chi dà fastidio e come può contagiarsi se si esce di notte sotto casa quando non c’è nessuno. E ora via alle offese, è l’unica cosa che gli stolti possono fare quando non hanno argomentazioni.

  • Adesso De Luca mi sta diventando simpatico…!!! Dovete stare a casa non è una vacanza… Ma è una guerra…!!!

  • Il solito sbruffone! Tutta fuffa per i fessi. Sono numerose le patologie, più o meno gravi, per le quali è obbligatorio camminare almeno trenta o quaranta minuti al giorno soprattutto se in assenza di altre attività aerobiche. Spero che i campani, sudditi salrrnitani compresi, a maggio diano il giusto calcio nel sedere a questo megalomane buOno solo a gettar fumo negli occhi degli stolti.

  • Il problema cme al solito parte da lontano perche’il 650 ha sempre posto problemi di legittimita’costituzionale.Ovviamente l’ordinanza deve trovare forza di legge da una fonte altrimenti nn ha significato.Tutto sommato la trovata di De Luca scricchiolava ma puo’secondo me essere accettabile usando la sufficiente determinatezza in relazione alla situazione ambientale per cui la fonte rimane e l’urgenza permette di integrare il documento di cui parla il Governatore.Letta cosi’si puo’accettare perche’nn avendo sufficienti posti letto per il picco,l’ordinanza nn solo e’costituzionalmente legittima ma integra la disposizione in relazione nn al documento ma alla situazione reale che abbiamo.Il formalismo giuridico se nn ha alla base un dato reale e’puro dogmatismo.Se pero’spieghiamo le condotte e spieghiamo la ratio,nn e’difformita’ma integrazione per motivi di sicurezza e a quel punto Vincenzo mette il tappo a tutti.Ritengo pero’che nei controlli con il 650 vadano sanzionate le condotte piu’che i motivi validi.Cioe’scendo per andare al Supermercato.Punto.Scendo per andare dal medico.Scendo per andare in farmacia.Il momento soggettivo nn deve esserci altrimenti andiamo nell’interpretazione e nn e’competenza del Vigile verificare i motivi psichici
    Si esaurisce la Voluntas nella condotta non nella ratio del cittadino .Senza motivo utile inutile nn ha secondo me significato in tempi di “guerra”.

  • Per Gino di tacchio: e dov’e’ la materia Sanitaria? Se i Virologi e gli scienziati dicono esattamente il contrario di quello che dice lui non c’e’ materia sanitaria.

  • Camminat ind u corridoio.
    Et semp pigliat a’scensor, mo bel e buon età i a corr.
    Si, sono tornato.

  • Rispondo a chi vorrebbe scendere… Che facimm e turni… Tutti vogliamo scendere correre pescare parco giochi ecc ecc… E scendere sotto al portone… E cosi con gli scostumati che ci sono in giro si fanno le folle di assembramenti
    Bravo de luca

  • De Luca non fa bene,fa benissimo!Qui non si capisce che questa infezione è contagiosissima e sfocia nel 20% dei casi in gravi polmoniti, anche in pazienti giovani ,il cui esito non sempre è benevolo!Chiaro?

  • Ho chiesto a chi di dovere, a chi si occupa di processi penali,non ad avvocati, che l’ordinanza di De Luca è perfettamente integrabile nella contestazione del reato N 650 del codice penale e se ti viene contestato,comunque vai sotto processo

  • “Non è compatibile“ con una ordinanza precedente che lo vietava. Quindi si può.

  • Borselli stasera è stato fin troppo chiaro,le regioni possono emanare anche direttive più stringenti di quelli nazionali.Sempre e solo De Luca!

  • Poche idee e confuse: l’unica idea fissa è fare lo “sceriffo” salvatore della patria e stare sempre in televisione a dire baggianate. Siamo tutti d’accordo che bisogna stare a casa il più possibile, ma uscire a prendere un po’ d’aria di sera da soli o andare a correre sulla spiaggia, sempre da soli, fa soltanto bene. Forse è soltanto invidia perché ormai non lo può più fare?

  • Per DG e Tyler
    E’ come dite voi: non c’è possibilità di contagiare/essere contagiati (meglio dire che le probabilità sono minori) se si corre da soli su un lungomare lungo km e largo svariate decine di metri, così come non dà fastidio, nè può contagiare nessuno (meglio dire, anche in questo caso, che le probabilità sono minori), chi esce di notte sotto casa quando non c’è nessuno.

    La domanda che vi pongo, è questa: ma se ognuno di noi facesse lo stesso vostro ragionamento?

    Oggi, se il lungomare è libero e poco affollato, non lo è perchè si è deciso di lasciare spazio e aria a voi, per correre liberi e senza il rischio di contagiare/essere contagiati, ma perchè qualcuno (per fortuna molti) sono più rispettosi e/o intelligenti di chi ragiona come voi, rimanendo civilmente a casa.

    Tengo a precisarvi, stante così le cose (sono solo un comune cittadino che crede nelle Istituzioni), che questo virus richiede livelli di attenzione di livelli senza precedenti per la nostra generazione. Dinanzi a fenomeni di così smisurata entità, non può e non dev’esserci ragionamento o dubbio alcuno nel dover adottare, subito, obbligatoriamente e coscienziosamente, una condotta esemplare e assolutista, nel rispetto dell’intera comunità mondiale. Nessuna questione di principio, ma puro e semplice RISPETTO DELLA VITA.
    Adesso andate a farvi la corsetta a lungomare e la passeggiata notturna nel deserto, poi però basta, mi raccomando.
    Saluti

  • Quanti saputiell stanno copp a stu sit. Sper ca c carit a cussi veri m chi av ragion. Ma qual asini vui sit ciucc

  • i più non capiscono che “Non è consentito sport all’aria aperta” è un’istruzione (non un ordine) apparentemente dittatoriale rivolto unicamente ai più stolti e presuntuosi, muli a cui diversamente non ci si può rivolgere. e purtroppo manco così funziona, perchè siamo in un paese meravigliosamente democratico, sprecato per questi soggetti

  • Ancora che esistono imbecilli che se ne escono con la scusa di poter uscire per passeggio o attività sportive se fatte a misura di sicurezza…volete capire che non dovete rompere le palle?! E se nello stesso momento che uscite voi sul lungomare, avessero la stessa idea altre 100 persone? Cari imbecilli incivili, spero che presto ci sia un intervento militare utile a farvi cambiare la “capa fresca” che avete!

  • In Gran Bretagna hanno un’idea diversa: lasciare tutto aperto (a dispetto del lockdown continentale) per far sì che il virus si sviluppi il più velocemente possibile in modo tale che il 60% della popolazione venga contagiato. Perché? Perché così facendo i figli di Albione pensano che ci sia una rapida immunizzazione (detta di gregge) e il SARScov2 possa scomparire nell’immediato.
    Che poi lasci 50-60mila morti alle spalle, ecco…conta poco. L’economia non deve fermarsi!
    Ora, dopo tutto ‘sto papiello, un consiglio agli amici che non riescono a starsene a casa: andatevene in GB, dalla regina Elisabetta.
    Se non vi vogliono o non vi fanno entrare, nuotate nel canale della Manica.
    E se non ci riuscite, almeno la vostra inutile esistenza sarà servita a qualcosa: cibo per i pesci.

  • Nun et’ mai fatt’ na corsa pe tutta a vita vostra, àssav’ fa proprio mo ! Ma allora lo fate apposta…Beccatavíll stu virùs

  • A chi critica l’ordinanza…: Tinit’ a cap pe’ spartì e recchie!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.