Codacons: requisire in Campania posti letto cliniche private per terapia intensiva

Stampa

A fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus in Italia il Codacons invia oggi una diffida alla Regione Campania affinché adotti misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19.

Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici del nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili – spiega il Codacons – Per tale motivo inviamo oggi una diffida alla Regione Campania affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus sia della Campania sia di altre regioni d’Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione.

Nella diffida il Codacons indica anche un elenco di strutture private presenti in Campania e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva. Reparti che ora – chiede il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus.

Di seguito l’elenco di alcune cliniche private della regione individuate dal Codacons:

Casa di Cura San Michele s.r.l.

PINETA GRANDE S.P.A.

CLINICA MEDITERRANEA S.P.A.

VILLA DEI FIORI S.R.L.

VILLA DEI FIORI S.R.L.

  1. R. TRUSSO s.r.l.

Clinica Montevergine

Casa di Cura SANTA RITA Spa – Terapia Subintensiva

CLINICA ATHENA – terapia subintensiva

Clinica Sanatrix

Il Codacons ricorda infine che chiunque voglia segnalare criticità, carenze o altre problematiche inerenti le misure sanitarie, o abbia bisogno di aiuto e assistenza, può contattare il forum sul coronavirus messo a disposizione dall’associazione al numero 89349933 attivo 24 ore su 24. Attivo anche un forum di assistenza psicologica che risponde al numero 89349949.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • la codacons vuol sostituirsi alle autorità? figuriamoci se il presidente de luca, insieme alle autorità mediche non hanno nei loro programmi l’utilizzo di strutture private in caso di necessità.
    non c’è bisogno di requisire le strutture saranno cedute volentieri dai proprietari.
    requisire, siete già entrati nella mentalità di guerrafondai. pensate a tutelare i cittadini che vengono spremuti da costi elevati in tutti i settori, dove eravate quando prodi dalla sera alla mattina ha fatto variare i prezzi sulle merci dalle lire all’euro? bastava che impugnavate il sistema adottato, facendo visionare su tutte le merci, il prezzo in lire ed in euro almeno per 6 mesi.
    invece un pantalone che costava 10.000 lire il giorno dopo fu portato a 10 euro, e molti hanno fatto i furbetti, ora per colpa vostra, che non avete protetto i clienti, ma neanche i commercianti, molti falliscono perchè il popolo italiano è saggio, ed ha punito anche se con ritardo i più furbetti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.