Controlli Covid nel salernitano: sorpresi nei boschi, 12 sanzionati

Stampa
I militari delle Stazione Carabinieri Forestali del Gruppo di Salerno, nell’ambito delle attività di controllo del territorio e vigilanza ambientale, hanno sorpreso, in diversi comuni della provincia, persone che si aggirano in aree rurali e montane.

I consequenziali accertamenti hanno fatto emergere la circostanza che le persone controllate erano intente ad eseguire utilizzazioni boschive ed operazioni di esbosco del materiale legnoso, tagliare e raccogliere legna per uso privato, cercare e raccogliere asparagi e prodotti del bosco, addestrare cani in montagna, passeggiare lungo torrenti.

Si tratta di condotte in contrasto con le misure governative volte a mitigare e prevenire il fenomeno epidemico da Covid-19 che vietano tutti gli spostamenti all’interno del territorio comunale e verso altri comuni o regioni se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; si deve ricordare che le misure straordinarie di contrasto prevedono anche la sospensione delle attività di impresa quali la selvicoltura e l’utilizzo di aree forestali identificabili con codice Ateco 02.

I controlli effettuati in diversi comuni fra i quali Acerno, Agropoli, Buccino, Montesano sulla Marcellana, Padula, Romagnano al Monte, San Gregorio Magno, hanno portato a sanzionare in via amministrativa le persone trovate in movimento senza validi e comprovati motivi che rendessero gli spostamenti legittimi anche in aree boscate e rurale in cui la concentrazione antropica è solitamente ridotta ma comunque interessate dal divieto che si estende a tutto il territorio nazionale.

In totale sono state sanzionate 12 persone ed elevate sanzioni per un totale di circa 6.000 euro.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.