Garante disabili Regione Campania: “Non abbandonare persone affette da spettro autistico”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Garante dei diritti delle persone disabili della Regione Campania, avv. Paolo Colombo, in occasione della giornata ONU della consapevolezza sull’autismo 2/04, invita a non abbandonare le persone che soffrono dei disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie. Inoltre, bisogna prendere coscienza che in questo drammatico momento, dovuto al Covid19, aumentano le difficoltà dei più deboli fra i deboli: gli autistici.

L’avv. Colombo dichiara che, per far fronte a questo dramma, non bastano i trattamenti a distanza o quelli ABA via Skype, ma invita a fare di più. Innanzitutto, occorre un contatto diretto, chiamare anche ogni giorno, non far perdere la routine quotidiana e le abitudini sensoriali laddove sia possibile, fornire assistenza domiciliare con educatori specializzati e sostegno psicologico alle famiglie. Infine, il Garante dei disabili dichiara, che sia opportuno ripensare al modello delle R.S.A. e delle case di cura, che proprio in questa situazione di emergenza, hanno manifestato limiti, i quali rischiano di diventare dei focolai di espansione del virus. La situazione potrebbe risolversi, prevedendo nuove tipologie di interventi sanitari, sociali ed educativi, supportati da adeguate risorse finanziarie.

L’autismo, in Italia, riguarda almeno una persona su settantasette nati e in Campania almeno trecento nati l’anno. Purtroppo, si tratta di un fenomeno di notevole espansione di cui non si conoscono ancora con certezza le cause e le strategie di trattamento, ma che proprio per questo, deve essere fortemente attenzionato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.