Nonna di Salerno operata al femore, a 103 anni è la prima volta in ospedale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Ha sempre goduto di ottima salute, tanto da non aver mai varcato nei suoi 103 anni di vita – compiuti il 23 febbraio scorso – l’uscio di un ospedale. È stata dunque la prima volta per Anna Grimaldi di Vigonza, bisnonna di ferro, che ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari per la rottura del femore dopo essere caduta in casa.

L’intervento

Al Cto (Centro Traumatologico Ortopedico) di Camposampiero le équipe di Ortopedia e di Anestesia, dirette rispettivamente da Guido Rocca e Astrid Behr, l’hanno operata con successo e rimessa letteralmente in piedi.

L’intervento è avvenuto con approccio multidisciplinare tra Ortopedia, Anestesia, Geriatria e Fisioterapia. Per curare quella frattura di femore sinistro è stato inserito un chiodo in anestesia parziale: al tavolo operatorio gli ortopedici Emanuele Boero e Stefano Bolcic, l’anestesista Francesco Santinello, l’ortogeriatra Federico Giaculli coordinati dai primari Rocca e Behr.

A distanza di poche ore dall’operazione l’anziana paziente ha iniziato un protocollo di riabilitazione, utile a riportarla a deambulazione. E nel giro di una settimana è stata dimessa, camminando sulle sue gambe, servendosi di un girello. Dichiara Domenico Scibetta, direttore generale dell’Ulss 6 Euganea: «Nonostante l’attenzione sia concentrata sull’emergenza Coronavirus, la nostra Sanità garantisce naturalmente gli interventi indifferibili.

L’alta competenza professionale e un’ottima organizzazione hanno permesso di operare con successo questa grande anziana dalla tempra di ferro. Molti complimenti ad Anna, emblema di longevità, forza e carica positiva, testimonianza vivente di quanto possano, al giorno d’oggi, la scienza medica, l’abilità chirurgica e l’umanizzazione dell’assistenza. La vita, insomma, continua con energia».

La paziente

La signora Grimaldi, originaria di Salerno e nel 1946 si è trasferitasi a Padova per amore di quello che sarebbe diventato nel giro di pochi mesi suo marito, è madre di due figli, Maria Angela e Giancarlo, nonna di Massimiliano e Veronica, bisnonna di Letizia e Francesco.

Dal carattere deciso, Anna Grimaldi si è dedicata agli studi universitari (negli anni Quaranta era iscritta all’Università di Napoli alla facoltà di Lingue orientali, ma la guerra ha scombussolato i piani, sospendendo le lezioni), ha studiato pianoforte, è stata maestra elementare, poi si è dedicata alla famiglia. Giancarlo l’ha partorito in casa, solo con Maria Angela ha conosciuto una vera sala parto, poi più nulla.

Ottimista e operosa, ha sempre vissuto in piena salute. Commenta la figlia Maria Angela: «Abbiamo appena detto il rosario insieme, la testa c’è e le gambe anche. Mia mamma ha un carattere forte, è molto determinata: l’ho vista piangere pochissime volte nella sua vita, quando sono morti i suoi genitori e mio padre. Ogni mattina ha volontà di alzarsi, fare un programma, ha sempre avuto energia, non si è mai pianta addosso, e anche in questi tempi di Coronavirus non si lascia contagiare da pensieri negativi. Prima di entrare in ospedale lavava il bucato a mano, faceva i letti, preparava il ragù, e speriamo che lo faccia ancora per molto tempo».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.