Covid, riaperture e fase 2: il Ministro Boccia a Confindustria “prima la salute”

Stampa
Il governo sente le parti sociali, in videoconferenza. Per affrontare il tema delle restrizioni da adottare dopo il 13 aprile, quando scadranno le precedenti misure. Il premier, Giuseppe Conte, ha convocato i segretari di Cgil, Cisl e Uil –  Landini, Furlan e Barbagallo – che ieri avevano sollecitato un incontro con una lettera. Mentre il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, invia un messaggio a Confindustria:

“Il governo ha le idee chiare:dobbiamo mette in sicurezza la salute degli italiani”. E precisa: “Prima dobbiamo mettere in sicurezza la Lombardia e tutti gli ospedali lombardi, e poi penseremo alla Fase 2”. Frasi che arrivano dopo il pressing di Confindustria, che in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, ieri ha lanciato ufficialmente la richiesta di riaprire urgentemente le attività.

Il tema è stato oggetto, a partire da ieri, di un confronto tra Conte e i capi delle delegazioni dei partiti di maggioranza e l’orientamento sembra essere quello della massima prudenza. Si va verso un prolungamento di 14 giorni delle attuali misure restrittive e di isolamento previste dal decreto del presidenza del Consiglio in scadenza il 13 aprile, con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino al 2 maggio.

Una frenata frutto della linea di massima prudenza espressa ieri dal comitato tecnico-scientifico del ministero della Salute. Sono possibili solo alcune deroghe per piccole attività legate alla filiera agroalimentare, sanitaria, farmaceutica, sempre rispettando le misure di distanziamento sociale.

Boccia, che oggi è a Milano con il capo della protezione civile Angelo Borrelli, spiega quali saranno i prossimi passaggi: “Occorre passare alla fase 2 con graduali aperture delle fabbriche e degli uffici nel rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie per la sicurezza dei lavoratori”. Poi – spiega Boccia – ci sarà una fase 3 con “massivi investimenti pubblici che compensino e supportino la progressiva ripresa della domanda privata”. E ha aggiunto che della futura cabina di regia farà parte anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. “Basta polemiche”, ha detto Boccia.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Siete l’unico governo mondiale a non avere le palle ed il coraggio a ricominciare. A proposito a anche ad Alzano Lombardo i sanitari sono eroi? La mia è una semplice domanda.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.