Pulci e animali domestici: disposta disinfestazione urgente a Sambuco di Ravello

Stampa
Nei giorni scorsi i medici del servizio veterinario dell’Asl sono intervenuti nella fazione di Sambuco per accertare le cause di dermatiti diffuse tra i bambini della borgata. Dai rilievi effettuati mercoledì scorso 15 aprile e inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici è stata accertata la presenza di pulci (Pulex spp), responsabili delle dermatiti.

Gli insetti – come riportato sul sito de IlVescovado.it che si nutrono del sangue degli animali hanno infestato buona parte della frazione, specie la parte interna, complice l’aumento delle temperature e l’isolamento forzato in casa con gli abitanti a stretto contatto con gli animali.

Il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino sta predisponendo la disinfestazione dei luoghi pubblici. Con tutta probabilità lunedì prossimo una ditta specializzata provvederà alla sanificazione esterna. I proprietari di animali di compagnia (cani e gatti) e animali da reddito (pecore, capre, suini, cavalli, ecc.) dovranno essere sottoposti a necessaria disinfestazione.

Due i trattamenti specifici: uno per le pulci adulte, l’altra per le larve, così da abbattere la carica parassitaria, impedendone la maturazione. L’Asl consiglia un censimento dei casi. Agli abitanti di Sambuco è richiesto uno sforzo di ulteriore igiene personale e delle abitazioni.

Fonte: IlVescovado.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.