Costiera Amalfitana: nasce la Web Radio Ic Tramonti

Stampa
Entra nel vivo la programmazione della Web Radio ICTramonti, un importante strumento di comunicazione per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Polvica e per l’intera comunità del paese collinare della Costiera Amalfitana.

ICTramonti Web Radio è un progetto innovativo caratterizzato da uno spazio fortemente significativo e facilitatore per quanto riguarda l’opportunità di individuazione di una didattica che valorizzi il talento e le specifiche intelligenze di ogni singolo alunno, offrendo l’occasione di inventare, sperimentare e diffondere nuovi strumenti di costruzione della conoscenza con la possibilità di rielaborarli, destrutturarli e adattarli alle diverse esigenze presenti nel gruppo degli alunni favorendo così l’inclusione e l’integrazione.

La web radio, insieme al giornalino scolastico “Anche NOI” edito da 20 anni, è aperta al territorio e alle associazioni grazie al protocollo d’intesa siglato con l’Ente Comune. Ad animarla, infatti, saranno studenti, docenti e parti sociali e racconterà notizie, eventi e curiosità dal mondo della scuola e del territorio.

Nella realizzazione tecnico-progettuale e contenutistica “Radio Base Agro” ha avuto un ruolo decisamente rilevante per massima disponibilità e collaborazione del suo Direttore, Errico Marrazzo, a dimostrazione che può esistere un concetto e un “modo di fare Radio” che va ben oltre l’etichetta riduzionistica di “commerciale” ma di una Radio, come Radio Base, che si integra sul territorio, dandone voce; insomma una radio di “servizio” sempre attenta e presente ad affiancare iniziative culturali o scolastiche come la nostra.

Purtroppo l’inaugurazione prevista lo scorso Lunedì 2 marzo 2020, a causa del Coronavirus, è stata rinviata a data destinarsi. Tuttavia, non ci si è lasciati scoraggiare e nonostante le giuste limitazioni di spostamento e quindi l’impossibilità di essere fisicamente in radio, ancora un volta grazie alla preziosa collaborazione di “Radio Base” si è riusciti ad avviare delle trasmissioni in “diretta”.

L’azione della Radio, nella Didattica a Distanza implementata dal nostro Istituto, svolge un ruolo “fondamentale” non solo come collante trasversale e transdiscplinare ma come “mezzo” per essere “immediatamente” vicini , in modo simpatico e diverso, a tutti: “piccini, ragazzi, genitori” e anche territorio. Infatti, a breve, anche l’Amministrazione di Tramonti, inizierà, in diretta, le sue trasmissioni “comunicative” per i Tramontani vicini e “lontani”.

Lo scorso venerdì 17 aprile, come detto, è iniziato il primo programma “Forza! Tutti in piedi!” che si rivolge prettamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo prima dell’avvio della giornata scolastica “a distanza”.

Oggi, 20 aprile, a partire dalle ore 17 prenderà il via una nuova striscia pomeridiana “Tramonti in Radio” durante la quale gli ospiti parleranno di attualità, presenteranno i loro progetti e racconteranno il territorio in tutte le sue sfaccettature.

E’ possibile ascoltare la radio sullo smartphone scaricando l’APP “ictramonti radio” da APP Store, Google PlayStore o direttamente dal sito scolastico www.ictramonti.edu.it area web radio.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.