Salerno: con cinema e teatri chiusi il comune vuole portare l’Arte in rete, l’iniziativa

Stampa
L’arte, gli spettacoli, gli eventi come strumento per superare tutti insieme l’emergenza Coronavirus. Questa terribile pandemia ci costringe nelle nostre case in un isolamento doloroso ma necessario. Sono chiusi teatri, cinema, luoghi d’arte e cultura. Sono sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni che in questo periodo primaverile animavano la nostra bella Salerno.

Ecco che l’Amministrazione Comunale l’ancia l’iniziativa #SALERNOINRETE promossa dall’Assessore alla Cultura, Antonia Willburger e dal Sindaco Vincenzo Napoli.

Non è il momento di arrendersi e mollare – si legge in una nota -. Continuiamo tutti a restare a casa nel più rigoroso rispetto delle limitazioni. Ma proviamo anche a fare comunità appellandoci alla generosità degli artisti, dei custodi dei luoghi d’arte e bellezza, degli organizzatori di spettacoli ed eventi.

Chiediamo a tutti coloro che praticano l’arte e la bellezza di “donare” alla nostra comunità qualche porzione del loro talento. Chiediamo a cantanti, musicisti, pittori, poeti, scrittori, performer, impresari di spettacoli, organizzatori di festival, eventi e manifestazioni di donare a Salerno i filmati ( sia originali che di archivio) con le loro creazioni.

Tali audiovisivi saranno divulgati sui canali social del Comune di Salerno in una programmazione che avrà il duplice scopo di offrire una creativa occasione di svago alla popolazione e di sostenere il fondo comunale solidale istituito per le persone e le famiglie in difficoltà. Questi materiali saranno altresì posti successivamente a libera disposizione dei media (televisioni, radio, siti web) per l’eventuale  ed ulteriore programmazione.

Chi volesse aderire può indirizzare la sua disponibilità, in modo totalmente gratuito e senza alcun onere per la Civica Amministrazione,  ed il link con il relativo audiovisivo all’indirizzo asscultura@comune.salerno.it entro martedì 28 aprile. Il link deve contenere oltre che il contenuto audiovisivo anche una sintetica presentazione del prodotto proposto. Siamo certi che gli artisti salernitani risponderanno con generosità, concludono da Palazzo di Città.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Primo escludete tutti noi lavoratori dello spettacolo da eventuali sussidi, ora pretendete che vi doniamo gratuitamente il nostro lavoro! Chi vi sta tenendo compagnia in questa giornate se non musica, cinema ed affini? Ecco, tutto questo ha un prezzo, PAGATE prima che il settore collassi e di arte non ne vedrete proprio più

  • Buongiorno chiedo venia, ma perchè darsi tanto da fare quando tra non molto dovrebbero riaprire o comunque ricominciare le varie attività.
    Sembra quasi che nulla più aprirà o ricomincerà, aspettiamo altri pochi giorni e ricominciamo gradatamente a vivere, inutile tutto questo affannarsi e programmare cose social, io come tutti penso vorrei tornare A VIVERE.
    Ripeto sembra quasi che a nessuno interessi ricominciare, si programma tutto come se nulla dovesse più essere come prima, ma credo e spero che non sia così.
    Social e virtuality vanno bene ma vorrei tornare a teatro, cinema, iniziative, manifestazioni, convegni e mostre, ma dal vivo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.