Allenamenti individuali e protocollo medico, partita la Fase 2

Stampa
La fase 2, quella della convivenza con il coronavirus, è cominciata anche per il mondo dello sport. Pure il calcio si è rimesso in moto con il via libera agli allenamenti individuali nei centri sportivi (privati). E il primo giorno ha regalato immagini davvero singolari. A ripartire già ieri sono stati il Sassuolo ed il Lecce (in Serie A), Crotone, Pescara e Trapani (in Serie B).

A ruota, via via, tutti gli altri, in attesa di notizie ufficiali sull’eventuale prosecuzione della stagione. La direttiva della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e le ordinanze di alcune Regioni hanno accelerato il ritorno in campo dei calciatori che, però, in questa fase svolgeranno prettamente controlli, test e lavoro fisico.

Nel caso del Sassuolo, i primi ad arrivare ieri intorno alle ore 9, già pronti da casa visto che gli spogliatoi sono chiusi, sono stati Djuricic, Rogerio e Magnani: allenamenti su 3 campi diversi, a vigilare un addetto alla sicurezza, un fisioterapista e un dottore. Quindi alle 13 il “cambio turno”: dentro Toljan, Kyriakos, Bourabia e Haraslin.

Niente campo per gli allenatori, che devono restare a casa, come ha fatto De Zerbi. Immagini simili quelle che arrivano da Lecce e Pescara, dove si possono giocare i calciatori distanziati e impegnati, cronometro alla mano, a svolgere lavoro prettamente fisico.

Come anticipato da Repubblica, oggi in edicola, è stato svelato il protocollo medico che le società dovranno seguire: 32 pagine redatte dall’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio, scandite da concetti come “transito”, “sosta breve o prolungata” e “assembramento” all’interno dei centri sportivi, “turni singoli all’aperto o al chiuso” per gli allenamenti, “barriere anti respiro” e di “prioritarizzazione”. I test per la ripresa, immagini altrettanto significative arrivano dal Portogallo, oltre ai tamponi ed agli esami sierologici, riguarderanno anche cuore e polmoni.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.