Centri commerciali verso la riapertura, ecco come evitare assembramenti

Stampa
Quando riapriranno i centri commerciali? E’ la domanda che ci poniamo da un pò e che ben presto potrebbe avere una risposta certa e definitiva.

In attesa di direttive ufficiali che potrebbero arrivare entro la fine di questa settimana, è possibile cominciarsi a sbilanciare su come troveremo i centri commerciali una volta riaperti. Lo scrive Internapoli.it

Nelle prossime ore potremmo avere una data precisa per la riapertura, intanto, però, è possibile farsi un’idea sulle novità che troveremo in base base a quelle che sono le linee guida indicate dal Consiglio nazionale con regole e misure da seguire nella Fase 2.

Termoscanner, mascherine e conta-persone tra le novità
Praticamente certa la presenza di termoscanner agli ingressi per misurare la temperatura, così come quella delle mascherine, che saranno obbligatoria per utenti e personale. Quotidiani, invece, gli interventi di sanificazione e igienizzazione, mentre sarà obbligatorio il conta-persone in modo da evitare sovraffollamenti. Infine percorsi ad hoc, con segnaletica interna ed esterna, anche nei parcheggi, per una gestione ottimale dei flussi di persone che entrano ed escono.

Le parole del presidente del Consiglio nazionale dei CC Massimo Moretti
“Noi in Italia rappresentiamo 1.200 centri commerciali con 35mila negozi, di cui 7mila a gestione familiare, con 587mila persone occupate direttamente. E in questo momento siamo chiusi per legge e aperti per legge. Tutte le superfici alimentari all’interno dei centri commerciali sono rimasti aperti anche nel pieno della pandemia. E ad oggi abbiamo persone che entrano nei centri commerciali per fare la spesa. La stragrande maggioranza sono aperti e noi abbiamo fatto il nostro dovere, garantendo i servizi, ma abbiamo dovuto sostenere spese aggiuntive e allo stesso tempo abbiamo i negozi chiusi”, sottolinea.

IL PUNTO SULLE RIAPERTURE PER FANPAGE. Da lunedì 18 maggio potranno riaprire in Campania negozi per la vendita al dettaglio, ristoranti, bar, parrucchieri, barbieri e centri estetici. Entro giovedì, il Governo emanerà le linee guida che ogni attività dovrà rispettare, elaborate dal Comitato Tecnico Scientifico e dall’Inail.

In Campania, la task force della Regione emanerà un regolamento specifico per il territorio, con tutte le prescrizioni da rispettare, che potrebbero essere anche più restrittive di quelle nazionali. Ma se, entro il prossimo weekend, si dovesse verificare una risalita dei contagi, non è escluso che le riaperture possano slittare. La questione è stata discussa ieri dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con il premier Giuseppe Conte, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, alla quale hanno preso parte tutti i governatori italiani. Ancora in sospeso, invece, la data di riapertura degli stabilimenti balneari.

Parrucchieri, barbieri e centri estetici
Le linee guida della Campania per la riapertura di parrucchieri, barbieri e centri estetici sono ancora in fase di preparazione e arriveranno entro la settimana. Secondo quanto reso noto, ad oggi, ci sarà probabilmente l’obbligo di sanificare i locali frequentemente e di indossare le mascherine, con la raccomandazione di utilizzare prodotti preferibilmente monouso e di sterilizzare gli strumenti dopo ogni uso. Potrebbe essere prevista la possibilità di lavorare solo su prenotazione, con l’accesso nel locale di una persona alla volta, o comunque in numero limitato a seconda della capienza del locale, per evitare assembramenti.

Ristoranti, un tavolo ogni 2 metri

Per tornare a mangiare nei ristoranti bisognerà prenotare e bisognerà inviare l‘autocertificazione attestando l’appartenenza dei clienti al proprio nucleo familiare. La settimana scorsa la task force dei ristoratori, capitanata dallo chef Gennarino Esposito, ha inviato la bozza delle linee guida, che sarà valutata dalla Regione Campania per l’ordinanza. Secondo quanto filtrato, nei ristoranti ogni cliente dovrà avere a disposizione 4 metri quadrati e bisognerà rispettare la distanza di 2 metri tra un tavolo e l’altro. Distanze inferiori saranno possibili se si installano le barriere divisorie. No ai buffet.

I negozi riaprono per la vendita al dettaglio
La riapertura del 18 maggio riguarderà i negozi di vendita al dettaglio. Si tratta delle botteghe di vicinato. Oltre agli alimentari e alle librerie, già aperti, quindi, laboratori artigianali come abbigliamento, calzature, ottici, elettricisti, sarti, vetrai. Nelle linee guida della Regione saranno indicate anche le regole per la riapertura, come la possiblità di provare i capi di abbigliamento nei camerini ed eventualmente le modalità di sanificazione dei vestiti con dei prodotti speciali.

Spiagge, ombrelloni a 5 metri di distanza
Per gli stabilimenti balneari non c’è ancora una data di riapertura. Ma le linee guida dovrebbero arrivare questa settimana, in modo da consentire ai gestori di organizzare le strutture per la stagione estiva. Sulle spiagge, secondo le prime indiscrezioni, bisognerà rispettare una distanza di 5 metri tra le file di ombrelloni, e di 4,5 metri tra ogni ombrellone. Vigili e steward per i controlli. Si ipotizzano braccialetti per ogni cliente che non potrà spostarsi quindi da uno stabilimento a un altro. Quindi niente lunghe passeggiate sulla battigia. Docce e spogliatoi sanificati di continuo.

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.