Salerno: lo storico barbiere Carmine De Dominicis chiude bottega

Stampa
“La Barberia di Carmine De Dominicis , negozio storico di via Raffaele Ricci , dopo 51 anni di gioiosa attivita’ , chiude definitivamente. Ringrazio tutti quelli che hanno apprezato e sostenuto la mia creativita’. Grazie di Cuore!!” . Poche righe, pubblicate ieri su Facebook per annunciare la mancata riapertura della sua attività cominciata a Pastena, nella zona orientale, nel 1968.

Carmine storico barbiere di via Ricci appende il rasoio al chiodo e dice basta tra lo sconcerto dei suo affezionati clienti che ne attendevano la riapertura.

Migliaia di clienti in oltre mezzo secolo di attività si sono rivolti a lui nella sua Barberia nella zona orientale di Salerno. Il salone era un punto di riferimento per i residenti del posto che ogni settimana si ritrovano da Carmine per un taglio di barba e capelli ma non solo.

Già perchè Carmine è definito il barbiere poeta. La sua vena artistica già evidenziata in tagli di capelli e barba in modo originale e spettacolare ha trovato negli  anni anche un’altra strada: la poesia. Tante le composizione di Carmine de Dominicis su San Matteo, su Salerno, sul mare, sull’ex sindaco De Luca, sulla Salernitana ma anche sulle tragedie grandi e piccole che hanno segnato la città nel corso degli anni.

Carmine è un pezzo di storia di Salerno anche se qualcuno dice che è la storia di Pastena. La sua attività ha aperto i battenti quando nel quartiere non c’era praticamente nulla. Neppure la chiesa del Volto Santo era quella di oggi.

Nonostante abbia raggiunto l’età pensionabile, l’amabile barbiere aveva continuato con passione dal 1968 ad accogliere ed occuparsi dei suoi fedelissimi clienti fino allo stop imposto dal Coronavirus e che ora non gli permetterà, probabilmente per le troppe restrizioni di riprendere la sua attività. La speranza è che Carmine che ha tagliato i capelli ed aggiustato tante teste possa ripensarci

IL VIDEO DI SALERNONOTIZIE AL COMPIMENTO DEI 50 ANNI DI ATTIVITA’

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Vista l’età, le spese e la crisi post virus è molto più saggio chiudere.
    Buon barbiere ma nulla di eclatante (è un mio pensiero).

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.