Pontecagnano, cinghiale ferito nuota in mare per scappare dai bracconieri

Stampa
Un cinghiale, ferito da un colpo di fucile, è stato recuperato dalla Guardia Costiera di Salerno mentre nuotava verso il mare aperto: si era tuffato per scappare ai bracconieri, era arrivato sulla spiaggia e, continuando a correre, era entrato in acqua. Se non fosse stato notato prima da alcuni pescatori e poi dai passeggeri di alcune imbarcazioni sarebbe certamente morto; l’animale, riportato sulla terraferma, è stato affidato alle cure di un veterinario.

Le prime scene della fuga, sul litorale di Pontecagnano, sono state pubblicate su Facebook dall’Enpa Salerno e risalgono al 31 maggio: nel breve video si vede il cinghiale che nuota parallelamente alla costa, proseguendo in acqua. “Poco dopo – si legge – abbiamo appreso appreso di un cinghiale recuperato dalla Capitaneria di porto a pochi km dal luogo segnalato nel video”.

L’Enpa nel post ricorda che “la caccia è chiusa dal 10 febbraio e aprirà a settembre, nonostante ciò si continua a catturare e uccidere fauna selvatica”. E il fatto che il cinghiale stesse scappando dopo essersi imbattuto in dei cacciatori sembra evidente proprio dalle ferite che il veterinario ha riscontrato sul corpo dell’animale: un colpo di arma da fuoco sul dorso.

Il cinghiale è stato recuperato intorno alle 11 di ieri dalla Guardia Costiera col supporto della Guardia di Finanza, dopo le diverse segnalazioni arrivate prima dalla spiaggia e successivamente da alcuni diportisti che stavano navigando al largo di Marina di Arechi; l’animale, che stava nuotando verso il mare aperto dopo aver perso l’orientamento, è stato legato e riportato a terra, ferito ma vivo, e affidato a un veterinario.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questi sono bracconieri non accostate la caccia con questi episodi di bracconaggio.
    Non potete denigrare un intera categoria per il vostro tornaconto.
    Vi diffido a correggere quanto scritto, il vero ambientalismo è altra cosa, non fango e odio
    W la vera caccia

  • Trogloditi cavernicoli, oltre che bracconieri!!! Aita’…piglia a scuppeeeaattt !!! Ahahah

  • Ma quante storie per una specie che fa solo danni!!!
    Affidato a un veterinario: ma fatene salsicce!!!!
    Poi i poveri cristi sui barconi li affondate senza nessuna un pietà!!!
    Ma aprite la caccia tutto l’anno che tanto col tasso di riproduzione che hanno i cinghiali sono praticamente inestinguibili!!!!
    Enpa e animalisti da salotto statevene in città a fare aperitivi!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.