Napoli: bimba recupera l’udito grazie a ricostruzione ossea in 3D

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Torna a sentire grazie a un intervento di ricostruzione in 3d dell’osso temporale una piccola paziente dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. La bambina, che aveva problemi di udito, è stata sottoposta a un intervento, primo nel suo genere in Italia, hanno riferito i sanitari, utilizzando la tecnologia, a supporto della sua patologia.

L’operazione è stata eseguita dall’unità operativa di chirurgia protesica della sordità infantile. La bambina affetta da Atresia Auris, una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio, presentava un grave deficit uditivo e quindi problemi di apprendimento scolastico. Per l’intervento chirurgico è stato utilizzato, una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria.

Con l’utilizzo di moderni software di elaborazione di immagine, è stato prodotto, a partire dall’esame TC, un modello digitale 3D della zona di interessata sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio, grazie al quale è stato possibile vedere meglio l’anatomia dalla paziente e stabilire la strategia operatoria con estrema precisione.

Infine è stata realizzato mediante stampa 3D un modello anatomico della struttura dell’orecchio estremamente accurato e realistico, di modo da aumentare la capacità di comprensione. Il risultato raggiunto è stato possibile attraverso la collaborazione del Santo Bono con un ingegnere biomedico, che ha permesso la realizzazione del modello in 3d. –

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.