Periodo Covid: presentazione risultati ricerca Asl “Adolescenti ed emergenza”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’Asl Salerno ha realizzato una ricerca/studio per esplorare e conoscere la condizione dei nostri giovani nel periodo dell’emergenza COVID, i loro stati d’animo, le emozioni e le percezioni vissute. Tale ricerca ha coinvolto un campione di oltre 6.600 alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio della Asl Salerno (età: dagli 11 ai 20 anni), ai quali è stato somministrato un questionario on line sull’impatto che tale emergenza ha avuto sulla loro vita e sulle loro relazioni, in tutti i suoi aspetti.

I risultati di tale indagine saranno presentati il 1° luglio prossimo, alle ore 10:00, presso la sala dell’Ordine dei Medici di Salerno, dalla dott.ssa Rosa Zampetti, direttore della UOSD Promozione della Salute dell’Asl Salerno, e dal dr. Marco Maggi, consulente educativo, alla presenza dei Vertici Aziendali, dell’Ordine dei Medici e degli operatori coinvolti nel progetto.

Dai dati sono emerse delle informazioni, in parte rilevate negli incontri avuti con gli studenti durante la DAD, attraverso webinar e video conferenze, nei Focus con i docenti, attivati con il Progetto “Spazio di orientamento e consultazione per docenti, genitori e alunni”, promosso dall’UOSD Promozione della Salute.

Le aree di indagine hanno riguardato i seguenti campi:

– Percezione e consapevolezza personale dello stress
– Resilienza
– Situazione in famiglia
– Uso della tecnologia e digital divide
– Cyberbullismo
– Didattica a distanza e rapporto con i compagni
– Comportamenti a rischio
– Percezione dell’emergenza e del futuro

La ricerca ha completato e confermato quanto indagato ed emerso dagli scambi con il mondo della scuola, creando quindi le condizioni per future iniziative e programmi di intervento finalizzati a prevenire gli effetti post traumatici sui ragazzi/e.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.