Pontecagnano: il paese che va in rivolta per l’acqua sporca del mare e desidera un aeroporto

Stampa
Ecco  venire fuori il solito conosciuto copione dell’allarme acqua sporca sulla litoranea di Pontecagnano.

Tutti pronti a scattare foto, a scrivere e ad implorare il sindaco.

Tutti ambientalisti , tutti scandalizzati e tutti  difensori dell’ambiente, pizzaioli e ragionieri, idraulici e imbianchini, politici, politicanti presenti e futuri….

Solito copione trito e ritrito, simile a quello decennale del Sarno , da me tanto bene conosciuto.

Tra l’altro sembrano tutti in rivolta per qualche chiazza scura nel mare che solitamente tranne alcuni momenti fortunati  non mostra la purezza dell’acqua leta. Non è certo una piscina d’acqua dolce Magazzeno , stratta tra le foci di due fiumi, tra i depuratori e due porti…siamo seri.

Ma quello che purtroppo stona e anche molto  e che tutti sembrano preoccupati del mare, ed è giustissimo ,  ma tutti sono pronti ad accettare e a non alzare un dito sul  “ cielo “… sull’aria che respirano forse perché abituati da “ pizzaioli “ o fornai  o conduttori di caldaie a credere che sia l’aria nera ad essere inquinata.

Pontecagnano , l’unica città d’Italia , che desidera un aeroporto sulla testa  e che ne misconosce la pericolosità per la qualità della vita , si lamenta oggi di qualche macchia marrone sul mare, di un po’ di schiuma e di qualche escremento?

Direi che la capacità di comprendere cosa sia l’inquinamento sia dei vertici Comunali, incompetenti in materia, sia dei cittadini è enorme.

Probabilmente devono vedere lo sporco per capire che esiste, ma questo non è sempre vero , perché  il Pm e gli interferenti endocrini non si vedono, non lascino schiuma e spesso non puzzano.

Cosa dire ? Se Pontecagnano grida allo scandalo e al disastro ambientale per qualche chiazza di merda in acqua di mare e vuole fortemente , a tal punto da costituirsi al Consiglio di stato contro i cittadini vincitori al Tar , se desidera rovinare per sempre la qualità  dell’aria della città  aumentare il rumore e inquinare i terreni, vuole dire che o siamo di fronte a criminali o di fronte ad incompetenti.

Il mare e l’aria sono due beni pubblici e vanno tutelati entrambi e con la stesa intensità , non ricordiamoci del mare solo quando lo vediamo con la merda che galleggia e neppure dell’ambiente quando dobbiamo fare le elezioni  regionali o Politiche o comunali. Evitiamo   purtroppo

di “ dimenticare ad arte ” che un aeroporto in testa alla città  anzi a tre ( pontecagnano-bellizzi-momntecorvino Pugliano ) sarà peggio di 100 mari inquinati di estate. E finiamola anche sia con la storia del cargo che non esiste e con quella dei posti di lavoro che sono pura invenzione.

La scienza va ascoltata e non spiegata dai pizzaioli , dagli idraulici e dai Politici.  Fare finta di girarsi dall’altra parte o peggio di essere

“ ambientalisti a senso unico “ è cosa spregevole e inopportuna.

Pontecagnano ha cinque  cose meravigliose, e non è la mia terra : l’aria, il mare , i prodotti agricoli e caseari , i vecchi borghi e il turismo ….ammazzate questi e non esiste più ne Pontecagnano e ne….Faiano.

Non il solito “ aeroporto no “ perché probabilmente non si farà mai più, o avvolto da mari inquinati di guai,  ma solo un serio invito a riflettere…per tutti “ pizzaioli, idraulici, panettieri, ragionieri, politici, politicanti presenti e futuri “  nonchè pseudo amanti del progresso che hanno le idee molto confuse.

Vincenzo Petrosino Oncologo Chirurgo – Salerno

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La scienza va ascoltata ma sicuramente non da chi non ne ha mai fatta o si spaccia per ricercatore con qualche pubblicazione di scarso valore. Che poi guarda caso chi si lamenta è quello che ha la casa nei pressi dell’aeroporto e non lo si è mai visto protestare per l’inquinamento dell’autostrada, della puzza di monnezza, del mare sporco, etc…

  • oncologo chirurgo??????sarà pure vero ma quello che scrive fa rabbrividire…..pizzaioli fornai con un disprezzo che solo un qualunquista può fare. LASCIA la tua casa e trasferisciti altrove se ritieni inutile l’aeroporto e se metti in competizione la pulizia del mare con l’aeroporto. QUALCUNO DIREBBE MA CHE C’AZZECCA?????

  • Ci sono nato e vissuto a Pontecagnano e tutta questa bellezza mi è sempre sfuggita, mi perdoni l’autore dell’articolo. Pontecagnano – a dispetto degli insediamenti etruschi – è sempre stata poco più che un modesto centro agricolo e, da quando quel po’ di industria che c’era è svanita, si è trasformata in un’appendice residenziale di Salerno dalla quale dipende in tutto e per tutto anche dal punto di vista politico. Definirla città è anche troppo. Un presunto comune che non è in grado di gestire pochi chilometri di costa da sempre nel degrado più assoluto e che è riuscito a duplicare gli scempi urbanistici del capoluogo in un quarto della superficie. Ma di quale turismo stiamo parlando? La valutazione che va fatta è sulla reale utilità dell’opera e se essa possa contribuire rendere Pontecagnano qualcosa di meglio del cesso che è. Non c’è niente da preservare. Not in my backyard dicono gli anglosassoni.

  • Secondo me a volte il silenzio è oro e quest’onorevole medico avrebbe fatto meglio ad esprimere i propri sentimenti in un tono più rispettoso delle altrui professioni, quindi in questi termini avrebbe fatto meglio a tenere per sé i suoi sentimenti perché mostrano solo la sua alterigia e irriverenza nei confronti del prossimo. Anche io ti consiglio vivamente di abbandonare questo paesello perché non ti merita e noi tutti ne saremo molto felici di questo.

  • ma che c’entra la scienza e l’aeroporto? e che c’azzeccano i pizzaioli e i fornai? qui si parla dimmmerda nell’acqua di mare.. E poi consentite alla gente di dare un’opinione sulle cose che riguardano la città?? pure un pizzaiolo, gli consentite di dire che non vuole l’aeroporto? o forse volete vietarlo? Aeroporto poi che è tutto da discutere per infiniti motivi, primo tra tutti: è già lì bello e funzionante da anni, ma senza aerei se non piccoli voli privati. Ah già, la pista luuuunga così atterrano i 777 e a380, avete ragione. Ce ne stanno migliaia in attesa per venire a passeggiare sul lungomare profumato qui da noi..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.