Rc Auto, arrivano maxi multe: cosa cambia con le telecamere

Stampa
Chi ancora fa il furbetto e non ha l’assicurazione RC auto in regola dovrebbe forse correre ai ripari. Anche alla svelta. Già, perché i circa 2,6 milioni di conducenti di vetture non a norma ora rischiano multe salate. Soprattutto se guidano in una Zona a traffico limitato, Ztl.

E sono ben 346 i Comuni che ne hanno almeno una, con tanto di telecamere pronte a filmare la targa. Gli automobilisti potranno essere sanzionati non solo nel caso dovessero entrare in una zona a loro interdetta, ma anche se sprovvisti della copertura assicurativa necessaria per circolare.

Dal 2012, in concomitanza con il Decreto legge concorrenza, poi diventato legge, erano stati tanti i dubbi e le domande esposti al dipartimento di pubblica sicurezza. Il Decreto in questione consentiva a fare multe anche utilizzando le telecamere di Tutor, autovelox fissi, corsie riservate o Ztl.

La precedente legge però non venne mai annullata. Oltre a questo, i dispositivi utilizzati dovevano essere omologati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dovevano rispondere a un regolamento attuativo. Che però non era mai stato diffuso. In teoria, l’omologazione sarebbe arrivata con il nuovo articolo 201 del codice della strada ma, come riportato dal Corriere della Sera, secondo la polizia, al momento nel nostro Paese “non risultano rilasciate omologazioni o approvazioni”.

Ecco le multe che si dovranno pagare

Per questo motivo, Armando Forgione, direttore centrale di tutte le specialità di Polizia, ha deciso di fare un po’ di chiarezza emanando una circolare, nella quale si autorizza a utilizzare le telecamere delle Ztl, delle corsie riservate o degli autovelox fissi, al fine di controllare la copertura assicurativa dell’auto, però solo se si è già in presenza di un’altra infrazione.

Luigi Altamura, comandante della Municipale di Verona e responsabile delle Polizie Locali per Anci, ha spiegato che per esempio “se un automobilista entrerà nelle Ztl senza avere il permesso verificheremo anche se l’auto è in regola con la copertura. Se non lo sarà, lo inviteremo a dimostrare il contrario entro 30 giorni. Se non sarà in grado di farlo, oltre al verbale da 83 a 333 euro per la prima violazione, ne scatterà un secondo che va da 868 a 3.471 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente”.

Inoltre, l’auto potrà essere sequestrata fino a quando il proprietario non dimostrerà l’avvenuto pagamento della polizza assicurativa per minimo sei mesi, delle sanzioni e del deposito del veicolo. Come ha tenuto a sottolineare Altamura, sono infatti molti coloro che guidano senza essere assicurati e, nel caso di incidente, se la danno a gambe.

Spesso sono i pirati della strada a non essere assicurati

Umberto Guidoni, responsabile auto dell’Associazione nazionale per le imprese assicuratrici, è molto contento di questa soluzione anche perché, spesso sono proprio i pirati della strada a non essere assicurati. A rimetterci, anche dal punto di vista economico, sono poi gli onesti cittadini che pagano il premio assicurativo. Da tenere presente che il 2,5 per cento del costo serve per alimentare il Fondo vittime della strada.

“Interviene per risarcire chi subisce un incidente da un’automobile non assicurata e spesso queste auto sono proprio guidate da quelli che dopo scappano. Il Fondo ogni anno paga risarcimenti per 400 milioni di euro . Se si recuperasse una quota ampia di evasori assicurativi non solo diminuirebbero i costi del Fondo ma anche quello dei premi per gli italiani che pagano regolarmente”.

Fonte: IlGiornale.it

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non riesco a capire:
    se io pago regolarmente l’assicurazione e non faccio incidenti devo pagare anche per i farabutti che sniffano stupefacenti,bevono alcol e guidano ubriachi e fanno danni e dopo scappano? e loro?magari con targa straniera non pagano niente? cioè paghiamo noi per loro? é così o ho capito male?

  • Per mah: si hai capito bene il rischio assicurativo viene condiviso anche da quelli in prima classe, nella quale magari ci sono da oltre 5/10 anni, e che invece di ritrovarsi consistenti riduzioni sul premio annuale della RC obbligatoria compartecipano al pagamento dei risarcimenti generali dei danni e del fondo vittime della strada. Nessuna forza politica ha mai pensato bene di cambiare lo stato delle cose, perchè le lobbies assicurative e bancarie hanno un potere d’interdizione inaudito. Così và in Italia, il paese più avanzato del Nord Africa…………..

  • Chi compra un tagliando assicurativo falso sa quanto se ne fotte delle multe…..

  • Io non trovo giusto che per controllare l’ automobilista ci si debba servire di sofisticati mezzi elettronici lo trovo antidemocratico . Basterebbe inasprire fortemente le sanzioni e poi si vedra’ ma il contollo elettronico no , ci stanno riducendo come gli schiavi , perche questi mezzi non li usano per i veri evasori controllANDO IL pATRIMONIO iMMOBILIARE E NON E COME LO SI è COSTRUITO. Qualcuno mi risponderà che è antidemocratico e io gli confermerò che anche il controllo dell’automobilista fatto così è la stessa cosa. Un giorno ci faranno viaggiare con la ruota in mano giusto per darci l’illusione di avere un auto.

  • D’accordissimo…. telecamere ovunque … e beccare sti pezzi di merda che non hanno assicurazione…. l’auto la sequesterei come prima sanzione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.