Istat: Codacons, caporetto per i piccoli negozi. Governo tagli l’Iva

Stampa
I dati diffusi oggi dall’Istat “attestano una vera e propria Caporetto per i piccoli negozi e il rischio fallimento per migliaia di attività e aziende che non potrà essere evitato se il Governo non adotterà misure immediate per contrastare gli effetti del coronavirus”, secondo il Codacons.

“Da un lato ci sono i piccoli esercizi commerciali hanno registrato un calo record delle vendite del -18,8% su base annua, dall’altro ristoranti, alberghi, e attività varie che vanno verso la chiusura, non riuscendo a far fronte alle conseguenze del Covid”, spiega il presidente Carlo Rienzi.

“Una situazione – continua Rienzi – che mina la sopravvivenza stessa di migliaia di aziende in Italia, con ripercussioni immense sul fronte dell’occupazione e del Pil”.

“Il Governo deve subito correre ai ripari con misure per incentivare gli acquisti e sostenere il commercio e le attività produttive, a partire dal taglio dell’Iva che potrebbe dare nuovo impulso ai consumi e ridurre i costi per le imprese”, conclude Rienzi.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Wla grande distribuzione… il mondo è cambiato… i piccoli devono sparire… non hannisperanza di competere

  • lo capite che lo hanno fatto apposta? era esattamente questo l’obbiettivo, distruggere il commercio al dettaglio, l’economia reale, anche perchè era ovvio che vhiudendo tutto per mesi si sarebbe arrivati a questo.

    Chi ne beneficia? è ovvio pure questo: chi è che ha funzionato alla grande in questi mesi? un certo ammazzon, ed ecco la risposta. Non mi dite che è colpa del virus, perchè pure un bambino capirebbe che non c’entra e che c’erano tante altre alternative possibili, pur “ammettendo” la pericolosità del virus. Per esempio? non chiudere nulla, AUMENTARE gli orari per tutti, e limitare gli accessi. Ma già aumentando gli orari si sarebbero DILUITI gli accessi! mica era difficile capirlo?

    E invece?? dal governo, governatore, sindaci, una gara a chi chiude di più, per soli fini elettorali o di immagine. Pure un idiota capisce che se riduco gli orari aumento la concentrazione, ma il governatore ha ancora questa idea di chiudere e ridurre gli orari, infatti sono ancora in vigore queste limitazioni… Quando accenderete il cervello lo capirete, ma sarà tardi per voi e soprattutto per l’economia reale del paese.

  • tutti a mangiare a casa di alessandro che con la sua grande distribuzione distribuirà denaro, viveri e giocattoli a tutti! attendiamo recapito e indicazioni! non temere, siamo persone civili in fondo

  • Alessandro deve essere il classico parassita stipendiato statale, ma non ti fai schifo? Penso di no,perchè uno come te è senza dignità senza spina dorsale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.