Cordoli spartitraffico non segnalati e pericolosi, manutenzione a carico della PA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Con la sentenza n. 1758 pubblicata il 9 luglio del 2020 il Tribunale di Salerno, giudice la dr.ssa Paola Giglio Cobuzio, ha ribadito la pericolosità dei cordoli spartitraffico non adeguatamente segnalati e illuminati nei centri abitati e quindi l’obbligo di risarcimento del danno da parte della Pubblica Amministrazione proprietaria della strada e quindi obbligata alla custodia e alla manutenzione.

La vicenda si riferisce al cordolo spartitraffico del Comune di Pontecagnano Faiano in prossimità del sottopasso di via Torino, non a caso ripristinato da parte dell’amministrazione comunale, sul quale urtò un ciclomotore il cui conducente, mio cliente, sebbene con la irrilevante circostanza di essere sprovvisto di patentino, si vide riconoscere quasi 4.000,00 euro di risarcimento oltre le spese di lite.

La sentenza è ancor più rilevante perché costituisce pronuncia di merito e in secondo grado di giudizio e quindi impone agli uffici del giudice di pace il vincolo giurisprudenziale di iudex superior, e allo stesso modo espone le pubbliche amministrazioni all’obbligo di corretta custodia, segnalazione e manutenzione dei cordoli spartitraffico, in mancanza espondendo i dirigenti anche a ipotesi di danno erariale ove, come nel caso, pronunciata sentenza risarcitoria.

Lo scrive in una nota l’Avvocato Antonio Cammarota

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.