Lotta al cancro, un test speciale riconosce cinque tumori con un “anticipo” di quattro anni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Una tecnica basata sull’analisi del sangue riconosce cinque forme comuni di tumore con un anticipo di quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali. E’ quanto emerge da una ricerca internazionale pubblicata sulla rivista Nature Communications e coordinata dall’Università della California di San Diego. La tecnica, chiamata PanSeer, riconosce precocemente nel 91% dei casi i tumori di stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato in persone senza sintomi.

In futuro la scoperta potrebbe entrare nella routine delle analisi di controllo. Il test promette infatti di avere importanti ricadute sulla sopravvivenza dei malati di tumore, grazie alla diagnosi molto precoce. In questo modo diventa possibile intervenire con farmaci o con la chirurgia quando il cancro è nei primissimi stadi della sua formazione.

Non si tratta certamente, rilevano i ricercatori, di “indovinare” se una persona si ammalerà. Quelli che il test va a ricercare sono i segnali, estremamente precoci, di un cambiamento in atto nel modo in cui si replica il Dna. Identifica cioè nel sangue le firme della metilazione, il processo che in condizioni normali accompagna la replicazione del Dna, ma che in presenza di tumori può subire delle alterazioni.

La tecnica è stata messa alla prova su 605 individui asintomatici, a 191 dei quali in seguito è stato diagnosticato un tumore. A questi test si sono aggiunti quelli condotti su 223 persone con tumore e su 200 tessuti tumorali. Il risultato è stato incoraggiante perché ha dimostrato di poter fare una diagnosi per cinque forme diffuse di tumore

fonte TgCom.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.