Regionali, sondaggio Winpoll: De Luca al 58% doppia Caldoro al 29%

Stampa
Vincenzo De Luca 58,6%, Stefano Caldoro 28,9%, Valeria Ciarambino 9,9%. Sono alcuni risultati del sondaggio Winpoll-Cise condotto per il “Il Sole 24 Ore” a  meno di un mese dall’apertura dei seggi.

Altro dato interessante la distanza tra le coalizioni del centrosinistra (al 44,8) e del centrodestra (36,7) distanza che non è così ampia. Il che conferma che De Luca, con 15 punti percentuali più in alto della sua coalizione, è il vero trascinatore di questa tornata.

Altro dato su cui riflettere riguarda il mondo dei pentastellati. Stando alle intenzioni di voto raccolte dai sondaggisti Winpool  buona parte dell’elettorato grillino  sceglierà proprio De Luca. Tuttavia il Movimento Cinque Stelle infatti  tiene come partito, con il 17%, ed è il secondo in Campania, ma la Ciarambino si ferma al 9,9%.

Nel centrodestra, invece, cresce il partito della Meloni, Fratelli d’Italia (17%), con la Lega di Salvini che segue  (14,4%) e Forza Italia che perde ancora colpi (6%).

La forza trainante di De Luca tuttavia potrebbe condizionare la lotta interna al centrosinistra per i seggi in Consiglio, con la lista “De Luca Presidente” prima forza della coalizione al 17,2% e quindi avanti anche al Partito Democratico 15%

De Luca Presidente 17,2%
Movimento 5 Stelle 17%
Partito Democratico 15%
Fratelli d’Italia 14,9%
Lega 14,4%
Altre Liste Civiche di De Luca 7,7%
Forza Italia 6%
Italia Viva 1,9%
Più Europa 1,3%
Verdi 0,9%
Articolo 1 0,8%
Udc Caldoro Presidente 0,8%
Liste Civiche Caldoro 0,7%
Altri 1,4%

28 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vai Presidè!….ingrana la 5*…fai vedere che solo con te la Campania può risorgere e difendersi dai negazionisti di centrodestra!…rall in cap!

  • Io che non voto Pd e leggo le cose che scrivono contro De Luca con ottusa ripetitività un certo Verace,Pino,Runner e altri è chiaro che non voterò mai un Caldoro o Salvini che loro appoggiano,in quanto è l’unico capace di gestire una situazione critica di tal genere e poi ha le palle per affrontare e gestire questioni amministrative di difficile realizzazione

  • Runner mo skiatt!…mo preparati ad indossare a mascherin ncopp u balcon insieme al tuo amico Salvini

  • Marooooo che scuorn!…mi va bene pure che De Luca vince al 90 su calcio di rigore?

  • scusate ma se fino a 5 giorni fa era quasi un testa a testa adesso c’è una differenza di quasi il doppio, de luca vincerà ma questi sondaggi qualche perplessità la lasciano

  • Se riesco a vaccinarmi prima di prendere il covid è solo grazie a te. Bravo Presidente fregatene sempre dei poteri economici forti e dai a noi anziani la possibilità di arrivare al vaccino.

  • Lo si sapeva! Non c’è storia! Avanti a carrarmato Governatore! I veri salernitani sono con Te!

  • Ma LiraTv ogni domenica o venerdì intervistava sempre Caldoro quando era Presidente della Regione?

  • Il nostro Grande Presidente si siederà sulla riva del fiume e vedrà passare i cadaveri dei suoi nemici.

  • Vada avanti governatore, non faccia caso agli asini che, ancora per poco, ragliano.

  • Le Regionali non sono le politiche, è chiaro che è il singolo a fare la differenza, non lo schieramento. Se lo ficchino bene in testa nel PD che il voto a De Luca è trasversale, da destra a sinistra ed il suo è un personale gradimento da parte dell’elettore campano.
    Per quanto il governatore risulti a loro scomodo (nel PD delle correnti di Roma De Luca è Belzebù) ed abbiano più volte tentato di boicottarlo, anche questa volta, in caso di vittoria, dovranno farsene una ragione.

    La destra invece brucerà sull’altare delle regionali il grigio Caldoro, un mediocre politico ormai bollito e riesumato dalle fosse, sparito dalla scena per 5 anni e lanciato in campo in quest’ultimo scampolo di campagna elettorale, con ben poche idee ed una discutibile deriva populista salviniana.
    A lui l’onere di sostenere dei valori e di comunicarli con dei modi che non gli appartengono, col solo risultato di destabilizzare ulteriormente non pochi elettori di destra

    Riguardo la Ciarambino c’è poco da dire, una pasionaria della prima ora della squadra di Giggino Di Maio, l’ennesima scappata di casa del M5S pre-governativo.
    Il M5S non riesce a capitalizzare i suoi numeri come partito ed a esprimere una personalità alternativa credibile, tant’è che molti grillini voteranno “l’odiato” De Luca.

    Riuscirà il Salvini a ribaltare la situazione con i suoi show a base di rosari ed elenchi sulle dita, di tutto ciò che non va? (ed il lavoro, e la camorra, ed i Puffi, Gargamella…)

    Io qualche idea ce l’ho già..

  • Volevo fare una riflessione ma a Caldoro chi glielo ha consigliato di portare avanti una simile campagna elettorale attaccando e offendendo tutti, più parla a vuoto e più perde voti, io che non sono un accanito fan di De Luca vedendo questi avversari che dovrebbero succedergli mi chiedo: ma a chi mando a governare la Regione e quindi non essendoci una alternativa forte e capace voto DE LUCA?????

    Che imbecilli stanno a destra, del redto basta guardare il loro capo-tribù???????

  • speriamo che l’inchiesta lo porti a Sant’ Antonio prima del 21 ed allora si sara un grande San Matteo
    poi come governatore puo essere eletto pure bombolone

  • quando votate de luca ti accorgerai della sfogliatella che arriva a settembre per la munnezza, del fatto che la citta è sporca e mal tenuta, che si abbandonano i materassi per strade che non ci sono controlli, che qualche volta si spara per droga, che i grandi progetti rimangono sulla carta o ci vogliono vent’anni per realizzarli, che se avete un problema serio di salute dovete andare o al nord, o all’estero, che qua morite, che scoprirete che Il grande megalattico Presidente non ti ha salvato dal COVID, ma hai avuto fortuna perchè qui in campania non ha attecchito a marzo ed aprile, che tuo figlio dovrà andare fuori a lavorare che qui non c’è nulla, se non qualche concorsone, di cui non sai quando chi e come si viene assunti. ecco quando capirai tutto questo rimarrai sempre a dire VADA AVANTI GOVERNATORE …. a noi non interessa se viviamo male in Campania

  • da una parte mi fa piacere che vinca De Luca cosi la patata bollente gli rimane in mano e non avrà altre giustificazioni per lo schifio che ha fatto in regione.

  • Non credo, e parlo di me, sia proprio necessario andare a votare di questi tempi… con il rischio di contagio

  • I sondaggi non servono a niente. L’unico responso valido è il voto che può sempre riservare sorprese.

  • x Golem

    Hai ragione, il voto di De Luca è trasversale, la gente vota la persona non il PD.

    Paradossalmente uno come lui sarebbe un ideale candidato di destra, fatti, serietà e pugno duro quando ci vuole, ma ovviamente lui non si metterebbe mai con la “destra” che ci ritroviamo.

    Personalmente voto lui, nessuna delle liste che lo sostengono mi ispira.

  • Chi vota una persona come Papino lo fa per un tornaconto personale.
    Gli ebeti parassiti attendono l’aiutino….
    Per me bisognerebbe cacciarlo a calci nel sedere solo per aver imposto la nomina ad Assessore al Bilancio del figlioletto Robertino (a parte tutte le tante altre malefatte).
    Votare chiunque ma non il re del fumo con la manovella.

  • salernitano verace, tu di verace non hai proprio nulla, nun si’ e’ saliern ma e qualche provincia ru’ cilient….ma vafanc…..co sti ragionamenti da ebete

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.