Votazioni: anche a Salerno seggi con mascherine e igienizzanti. Ma non si misura temperatura

Stampa
Il protocollo stilato per le elezioni prevede che ogni elettore debba indossare la mascherina chirurgica in maniera corretta, coprendo, quindi, anche il naso. All’interno dell’edificio sono presenti i dispencer con il gel igienizzante, con cui ci si deve disinfettare le mani. Non è prevista la misurazione della febbre, affidata alla responsabilità del singolo. Ovviamente l’elettore non deve uscire di casa, né recarsi al seggio: in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5°; di contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni; di quarantena obbligatoria o di isolamento domiciliare. Dopo essersi igienizzato le mani, l’elettore consegna documento di identità e tessera elettorale agli scrutatori e poi deve arretrare (c’è un contrassegno a terra) e scoprire il volto per il tempo necessario all’identificazione.

Sanificazione delle matite e delle cabine elettorali

Prima di ricevere la scheda l’elettore deve igienizzare di nuovo le mani e deve farlo un’ultima volta quando lascerà il seggio. Le matite vengono sanificate al termine di ogni operazione di voto. Una volta espresso il proprio voto, l’elettore insesce personalmente le schede nell’urna. E’, infine, prevista la periodica sanificazione di tavoli, cabine elettorali e servizi igienici.

Distanziamento

Sono previsti accessi contingentati agli edifici che ospitano i seggi, tramite aree di attesa esterne e percorsi differenziati per ingresso e uscita con apposita segnaletica verticale e orizzontale. I seggi devono inoltre garantire il distanziamento non inferiore a 1 metro tra i componenti dei seggi e gli elettori, oltre al ricambio d’aria e l’areazione naturale. La disposizione delle cabine elettorali deve inoltre agevolare il movimento degli elettori al fine di evitare assembramenti.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ecco le contraddizioni di questo fantomatico virus. Se vado al bar, al ristorante in tantissimi posti mi misurano la febbre, al seggio elettorale no, allo stato non interessa basta che fai quello che sta comodo a loro.
    Gli imprenditori invece hanno dovuto pagare di tasca loro termometri, mascherine e poi rischio che mi possono chiudere. Che paese di ipocriti, io sono andato a votare senza mascherina , non potevano per la costituzione non farmi votare.

  • Ahhhhh….. E la scuola, dimentichiamo tutt’ó burdell che stann facenn…per iniziare dopo 7 mesi…. Guardate che tutti questi che votano stasera stanno a casa con i propri figli….. Siete ridicoliiiiiiiiii…. Dopo che sarà riconfermato De Luca domani, cortesemente qualcuno il lanciafiamme glielo vada a mettere in quel posto…con tanta felicità, tant riman é fest

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.