Firma falsa del presidente del Tribunale per truffare un disabile nel salernitano

Stampa
Avrebbero falsificato la firma del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania per appropriarsi indebitamente di 280mila euro destinati ad un ragazzo affetto da tetraparesi spastica. Il raggiro è stato portato alla luce dai carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore che hanno arrestato un 48enne di origini calabresi ma residente ad Agropoli, finito ai domiciliari. Per un 62enne di San Valentino Torio, invece, è scattata la misura interdittiva del divieto di esercizio di impresa per la durata di dodici mesi.

Nei guai anche un 35enne di Novara per il quale, insieme agli altri due indagati, è scattato il sequestro preventivo di denari e beni per un valore di oltre 280mila euro. Gli indagati sono ritenuti responsabili a vario titolo di falso, truffa, riciclaggio, sostituzione di persona e possesso di documenti falsi.

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Angelo Rubano – sviluppatesi attraverso l’assunzione di informazioni, acquisizioni documentali, individuazioni fotografiche, accertamenti bancari, nonché analisi del traffico telefonico e dei pagamenti effettuati con carte di credito – hanno consentito di scoprire gli autori di una sofisticata truffa ordita dagli indagati nei confronti di un ventinovenne originario di Agropoli, affetto da tetraparesi spastica, con disabilità al 100%, al quale era stato sottratto il valore di una polizza sottoscritta a causa della patologia sofferta.

Le attività sono state avviate a seguito della denuncia presentata della sorella, tutrice della vittima, dopo aver ricevuto la comunicazione da parte della compagnia assicurativa dell’avvenuto svincolo della somma pari ad oltre 280.000 euro. Dagli accertamenti conseguiti, è emerso che il principale artefice del raggiro, con la complicità di una donna – rimasta finora non identificata – sostituitasi alla sorella della vittima, si era recato presso un’agenzia assicurativa a Novara, munito di documenti falsi, per richiedere il riscatto della somma.

L’arrestato, in particolare, aveva creato una falsa autorizzazione del Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, quale Giudice Tutelare competente, mediante la quale aveva indotto l’operatore a ritenere che la predetta Autorità avesse disposto lo svincolo del denaro. La somma, così sbloccata, al fine di riciclarla, è stata poi trasferita per gran parte su un conto corrente intestato a una società con sede a Pagani facente capo all’imprenditore oggetto della misura interdittiva.

Il sequestro dei beni degli indagati, la cui individuazione e stima è tuttora in corso di svolgimento, è finalizzato ad assicurare il prodotto del reato, fino alla concorrenza del valore illecitamente sottratto alla vittima, in vista della futura confisca per equivalente all’esito del giudizio

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che essere umani degni di essere esseri umani, non tiriamo in ballo le bestie perché loro sono miliardi di volte meglio di noi esseri umani

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.