Recovery fund, Italia in corsa ma l’Europa rallenta. Il ministro Gualtieri è fiducioso

Stampa
Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha assicurato l’arrivo dei fondi europei previsti nel piano di Recovery fund entro le tempistiche stabilite stabilite dalla Commissione Europea.

L’Italia, al pari degli altri paesi non ha ancora presentato il piano finale, ma sta lavorando intensamente con l’intento di affinare i progetti con la massima efficienza. Secondo il ministro, la situazione dovrebbe sbloccarsi entro dicembre, quando sarà raggiunto il negoziato europeo per superare il veto di Polonia e Ungheria di agire sul bilancio pluriennale comunitario.

Nel frattempo la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato che la mancata accettazione della condizionalità sullo stato di diritto da parte di Polonia e Ungheria, rappresenta un ostacolo che compromette la situazione del recovery fund.

La leader tedesca si è però dichiarata pronta a cercare ogni soluzione possibile, così come la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, che preme sul raggiungimento di un nuovo accordo nel più breve tempo possibile.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.