Covid, studio Usa: senza distanza mascherine non sufficienti

Stampa
Indossare la mascherina può non bastare, se non si rispetta il distanziamento sociale: è quanto emerge da una nuova ricerca scientifica pubblicata sulla rivista scientifica americana, Physics of Fuids. “Lo studio – scrivono i ricercatori – dimostra che indossare la protezione ed evitare di mettersi faccia a faccia con un’altra persona aiuterà a prevenire la trasmissione del virus.

Ma l’assenza di distanziamento sociale potrebbe rendere vane queste misure. Abbiamo visto che le gocce possono passare anche attraverso le mascherine N-95”. I ricercatori hanno utilizzato una macchina per provocare starnuti e colpi di tosse e testato cinque tipi di mascherine, da quelle mediche a quelle di stoffa o usa e getta.

Molte gocce sono riuscite a passare attraverso le protezioni. “La mascherina aiuta – è la conclusione – ma se le persone sono molto vicine l’una con l’altra possono ancora contrarre il virus”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.