Fortini: “Virus più aggressivo, apprensione per le scuole”

Stampa
“C’è grande preoccupazione rispetto alla riapertura delle scuole, non solo in Campania. Ho sentito anche i colleghi assessori di Veneto e Puglia e anche da parte loro c’è prudenza.

La verità è che le proiezioni dei virologi dicono che ci si aspetta una salita dei contagi ma soprattutto perché il numero di persone che si ricovera è diminuito ma la gravità della patologia è aumentata, il virus è più aggressivo”.

Lo afferma all’ANSA Lucia Fortini, assessore regionale all’istruzione della Campania. Fortini spiega così la decisione di far slittare all’11 gennaio la ripartenza di prima e seconda elementare in presenza e al 18 quella dell’intera scuola primaria. “Ieri sera – spiega Fortini – c’è stata una riunione dei presidenti di Regione che hanno parlato anche della scuola e non mi stupirebbe sapere di uno slittamento anche da parte del governo.

La situazione, ripeto, è preoccupante. Avevamo pensato di tornare in presenza il 7 gennaio ma poi mi hanno fatto notare che si andrebbe a scuola solo due giorni prima del week end e così partiamo lunedì 11, poi dal lunedì successivo, il 18 parte tutta la primaria, su questo c’è una possibilità che ritengo molto alta di riuscita: la trasmissione del contagio è molto bassa, non prendono i mezzi pubblici e sono più attenti alle regole”. Il problema resta la scuola secondaria, le medie e le superiori.

“Io credo – spiega Fortini – che si potrebbe aprire il 25 la secondaria di secondo grado, in particolare le quinte, che hanno l’esame di maturità, e i laboratori delle superiori. Se lo slittamento sulle secondarie diventa di due settimane, infatti, per me la priorità diventano queste classi più che le scuole medie”.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Leggere le parole della Fortini mi lascia sconcertata. Dice che la situazione è grave, il virus è piu aggressivo e ci si aspetta un aumento dei contagi e quindi cosa fanno? Decidono di mandare a scuola I Nostri Figli per fortuna qualcuno le ha fatto notare che se iniziavano il 7 andavano solo per due giorni. Questi sono pazzi ma fatevi curare.

  • A me meraviglia a sentire una persona del genere che dice cose che non stanno ne in cielo e ne in terrae poi c’è chi gode che le. Scuole. Rimangano chiuse. State costruendo il futuro dei vostri figli e di questo passo nn si va da nessuna parte. Aprite le porte a scuola e lasciateci entrare.

  • Io sono per tenere la scuole chiuse . Ma leggendo il tuo commento spero che riaprano presto così potrai ritornarci subito ed approfondire la tua conoscenza con la grammatica.

  • Crisanti ieri ha affermato ancora una volta che non è stato mai fatto uno screening dei contagi serio, non ci sono dati sulla popolazione scolastica. Ci si basa sull’assunto che i bambini si ammalano di meno quando sono nella maggior parte dei casi asintomatici ed infettivi. Siete arrivati a gennaio senza aver fatto screening, senza aver introdotto nelle aule sanificatori d’aria, senza aver incrementato i trasporti, senza prendere in considerazione la “variante inglese” più aggressiva con i bambini e spostate la riapertura di quattro giorni? A questo punto l’unica soluzione è continuare con la DAD, nel contempo però, Lei assessore per prima con i responsabili di questo disastro dovete avere il coraggio di dimettervi!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.