Alberature cittadine: incontro Comune di Salerno e Ordine Agronomi

Stampa
Stamane il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Ambiente Angelo Caramanno hanno incontrato una delegazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno per un’analisi dello stato delle albertaure cittadine.

Il proficuo incontro ha consentito di stabilire una ipotesi di accordo, già a partire dai prossimi giorni, grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, per una collaborazione tra Amministrazione Comunale e Ordine con l’immediato avvio di azioni di monitoraggio. Tale azione è favorita anche dall’esistenza di un puntuale censimento arboreo di cui il Comune di Salerno si è già dotato negli anni scorsi.

L’accordo prevederà l’istituzione di una task force di tecnici dei rispettivi Enti finalizzato, nell’immediato, all’individuazione delle maggiori criticità e delle eventuali soluzioni da adottare, e in un prossimo futuro, nell’individuazione delle più idonee pratiche di gestione del consistente patrimonio arboreo cittadino che conta circa 22.000 esemplari, anche profittando delle opportunità rese disponibili da Fondi europei e Recovery Found.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Perché nei marciapiedi dove erano piantumati alberi ( morti per incuria o eliminati da bravi bottegai a cui davano fastidio ) negli spazi vuoti non sono più reimpiantati?

  • Adesso faremo anche un convegno nazionale, sul verde pubblico di Salerno dopo 32 anni di incuria, con aggravante di sborsare altri soldi per i convegnisti…… Andate a casa ormai le casse sono vuote, a dimenticavo l’arrivo dei soldi europei……

  • Coinvolgete senza esitazioni anche il famoso “Pepp u Parzunar” ……
    Lui ne capisce…….

  • Grazie all’incompetenza di quelle ditte che hanno potato senza cognizione e indiscriminatamente il verde della Villa Comunale e del Lungomare, ci ritroviamo con alberi secchi e malati.
    Dove si è visto che le piante vengono potate nel mese di agosto in piena crescita e vegetazione per far posto alle lampade delle luci d’artista.
    Andate a vedere sui marciapiedi della villa Comunale e dei giardini di piazza M.Luciani, non esiste più una pianta, tutte tagliate o seccate. Vergogna!

  • il taglio di TUTTI gli oggetti, arredi e alberi al di sopra dei 3 metri è CONSIGLIATO, mentre sopra i 5 metri è praticamente obbligatorio.. Dove sta scritto questo? semplice: in due documenti britannici del 2018 sugli arredi urbani e le nuove installazioni ggggg…… capito? tutto ufficiale e documentato da siti istituzionali. Pino già li pubblicò mesi fa.. il resto è noia

  • CHE SCUORNO UN PARCO COME IL MERCATELLO CHE ANZICHE AVERE PIANTE CHE FANNO OMBRA ATTIRANOMIL SOLE COME QUELLE SIEPICON I FIORI ROSA CHE ATTIRANO VESPE E INSETTI STIAMO PEGGIO DELL’AFRICA SUBSAHARIANA!

  • certo, come detto da covidiot, devono far funzionare le antennine nuove, quindi giu gli alberi. quando lo capirete sarà tardi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.