Fallimenti: a Salerno nel 2020 ha chiuso i battenti un’azienda ogni 3 giorni

Stampa
Fallimenti “congelati”: 250 imprese – come titola il quotidiano “Il Mattino” – sono a rischio. Nel 2020 le procedure hanno riguardato aziende un po’ di tutti i settori. Nei dodici mesi dell’anno appena terminato, ogni tre giorni a Salerno è fallita un’impresa. Un risultato sul quale hanno inciso i lockdown a singhiozzo che, soprattutto in determinati comparti, si sono tradotti in prolungati periodi di chiusura.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • 1. difficoltà economiche dovute alla crisi iniziata nel 2008 e mai terminata. 2. esplosione delle vendite online 3. scoppio della pandemia. Per le piccole aziende è quasi impossibile andare avanti. Dispiace vedere in difficoltà tante persone oneste.

  • ma qudi quale im prese parlate??? di bar, baretti, negozietti fini solo a se stessi e non all’economia di una comunità? evasori totali fiscali?quanti posti di lavoro hanno creato nel tempo queste “imprese”?…ma finitela, gli imprenditori veri non falliscono e fanno il bene della società assumendo e pagando le tasse…gli pseudo imprenditori e’ opportuno che adesso vadano a fare i corrierei a 1300 euro al mese.

  • Anonimo delle 8.21, mi fai schifo, tu sicuramente avrai lo stipendio assicurato ogni mese, senza fare niente, epoi ti permetti di parlare di evasione e assunzioni?

  • Ma come?
    Nella Montecarlo del sud(monte Topo)?
    Nella città che è allo stesso livello di Valencia e Barcellona?
    A delucalandia dove basta leggere il commento di ore 8.21 per capire che razza di gente c’è e che cultura è presente, è mai possibile una cosa del genere?
    Vado a fare il Waccino, elisir della vita eterna, che è meglio!

  • il commento dell’anonimo ore 8.21 è nauseante il classico tipo io percepisco il reddito di cittadinanza chi se ne frega della difficoltà di tanti commercianti che hanno dovuto chiudere

  • Il primo commento inquadra perfettamente il problema. I successivi 4 sono un condensato di superficialità, luoghi comuni e ideologismo sterile, ognuno a suo modo.

  • Quindi il senso del tuo messaggio quale sarebbe? Si deve accettare di poter morire, finire in ospedale o ammazzare qualcuno perché è la vita, ma non di dover chiudere i battenti e trovarsi un altro lavoro perché le condizioni non ti permettono più di vivere, più o meno decentemente, a dispetto delle tasse e delle leggi di mercato come si fa al sud da secoli De Luca o non De Luca? Oltre che per gli sprechi e le malversazioni, non ci sono denari per sostenere chi non sta lavorando, anche perché il tessuto economico di questo paese è composto al 90% di piccole e piccolissime imprese quasi del tutto improduttive incapaci di stare sul mercato se non grazie all’evasione di sussistenza che tutte praticano soprattutto nelle nostre realtà. Stiamo finanziando la cassa integrazione e i ristori (poco o tanto che sia) a suon di debiti che graveranno sulle spalle dei nostri figli e stiamo facendo 2500 morti a settimana perché non possiamo permetterci di chiudere tutto come avremmo dovuto fare da mesi. Ovvio che qualcuno preferisca fingere che il virus sia una finzione o un intoppo inevitabile della vita. Ma meglio una brutta verità che una bella bugia.

  • Un paese si può definire civile, democratico ed emancipato solo se è capace di esprimere solidarietà a 360 gradi a prescindere dalle attività esercitate dal colore della pelle e dal credo religioso cui appartiene. È sterile, gretta e meschina la polemica sull’evasione, serve solo a nascondere i propri egoismi e le proprie avidità… i ristori vanno elargiti per tutto il tempo necessario a sostenere chiunque si trovi in difficoltà. E, se in Italia vi è grande evasione è solo per incapacità della politica per la grande collusione con i poteri forti e varie lobby. Parola di pensionato…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.