Vaccini agli over80: al via in chiesa, monumenti, palestre e distretti sanitari

Stampa
I primi 800 anziani con più di 80 anni residenti sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord si sottoporranno a vaccinazione domani nei sedici centri vaccinali straordinari allestiti dall’Azienda Sanitaria. Per essere più vicini ai cittadini è stata richiesta la collaborazione con i Comuni del territorio, allestendo punti per la vaccinazione in luoghi destinati alla cultura, allo sport o nei pressi di parrocchie.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord. “Si tratta di un primo esempio di ciò che vedremo nelle prossime settimane sul nostro territorio. Stiamo dialogando in modo proficuo con i Comuni – che ringrazio per la pronta disponibilità evidenziata – per far entrare la vaccinazione sui territori, utilizzando luoghi che appartengono alle Comunità.

Quanto più riusciremo in questa operazione, tanto più assisteremo ad una massiccia adesione dei cittadini alla campagna e ad una disponibilità degli anziani ad uscire di casa per recarsi presso il punto vaccinale. Per accogliere al meglio i nostri anziani, a ciascuno sarà offerta una bottiglietta di acqua e delle caramelle.”

Complessivamente il territorio dell’ASL Napoli 2 Nord conta circa 44.000 anziani con più di 80 anni; al momento si sono prenotati sulla piattaforma della Regione Campania dedicata alla vaccinazione circa il 30% degli aventi diritto (13200).

Questo fenomeno potrebbe essere determinato dalla scarsa diffusione delle tessere sanitarie di tipo TEAM – indispensabile per prenotarsi – tra la popolazione ultraottantenne del territorio dell’ASL; il 50% circa degli over80 residenti nei 32 Comuni del territorio non ha una tessera sanitaria del tipo TEAM. La consegna dei vaccini Pfizer presso i 16 centri vaccinali sarà effettuata da autofrigo del servizio farmaceutico aziendale, utilizzando speciali borse termiche capaci di garantire il mantenimento della catena del freddo.

Il piano organizzativo dell’ASL Napoli 2 Nord prevede di calendarizzare per i primi giorni di attività circa 800 vaccinazioni al giorno per i pazienti ottantenni, mentre, una volta a regime, si prevede di vaccinare oltre 2500 persone al giorno nella fascia di età over80. L’obiettivo dell’Azienda, compatibilmente con la puntualità delle consegne dei vaccini, è quello di completare la vaccinazione all’intera popolazione di ultraottantenni entro la metà di marzo.

Parallelamente a quanto sarà fatto per gli anziani continua la vaccinazione in favore dei sanitari e si sta procedendo con la programmazione della campagna diretta al personale scolastico e alle forze dell’ordine.

Sono già stati consegnati presso le farmacie dell’ASL Napoli 2 Nord nuove scorte di vaccini Pfizer – che serviranno per vaccinare gli anziani – mentre è previsto per i prossimi giorni l’arrivo dei primi flaconi Astrazeneca, destinati a personale non sanitario di età inferiore ai 55 anni.

Elenco dei punti vaccinali che saranno in attività presso l’ASL Napoli 2 Nord

 

Comune Indirizzo
Bacoli Casina vanvitelliana – Palazzo dell’Ostrichina, Bacoli
Pozzuoli Ospedale di Pozzuoli – centro vaccinale esterno all’ospedale in località La Schiana, Pozzuoli
Isola di Ischia Centro San Giovan Giuseppe, via Mirabella, Ischia
Procida Distretto Sanitario Via Monsignore Scotto Pagliara, Procida
Giugliano Ospedale di Giugliano – centro vaccinale esterno all’ospedale in via G Basile – Giugliano
Mugnano Distretto Sanitario via Aldo Moro,8,  Mugnano di Napoli
Quarto Locali adiacenti la Chiesa di San Castrese, Via A. de Curtis, Quarto
Villaricca Distretto Sanitario –  C.so Italia Villaricca
Mugnano Distretto Sanitario – via Aldo Moro,8 Mugnano di Napoli
Sant’Antimo Palestra Suola Romeo Cammisa Via S.di Giacomo, 3, Sant’Antimo
Frattamaggiore Centro Vaccinale San Giovanni di Dio*
Arzano Distretto Sanitario,  via Cardarelli, 1 Arzano
Casoria Distretto Sanitario località Arpino,  via I° Maggio Casoria
Cardito Palestra scuola Galilei, VIA DONADIO, 80024 CARDITO
Acerra Distretto Sanitario, via Flavio Gioia 1 Acerra
Casalnuovo Distretto Sanitario, via degli Oleandri 1 Casalnuovo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.