Zona gialla e zona arancione, verso parametri più severi

Stampa
La statistica va molto più lenta del virus, specialmente della nuova versione determinata dalla variante inglese. Bisogna cambiare e introdurre parametri più severi e valutazioni dei dati ogni 15 giorni. La tempistica del sistema di valutazione va rivista: si prendono decisioni su dati che spesso sono riferiti a 10-14 giorni prima.

Niente lockdown alleggerito o zona arancione scuro in tutta la Penisola. Al contempo, però, si chiede di modificare il sistema in due direzioni: il primo è rendere ancora più rigorose le regole dell’arancione, aumentarne l’efficacia. Una sorta di arancione rafforzato. Dall’altro, si spinge perché ci siano maggiori aperture in fascia gialla.

A fare paura adesso è infatti la diffusione delle varianti, in particolare di quella inglese, in media al 35%, che potrebbe compromettere la campagna vaccinale, già problematica di suo. Nel verbale della cabina di regia di ieri si legge che “la diffusione della variante inglese, riscontrata su gran parte del territorio nazionale, comporta un aumento della trasmissibilità compresa tra il 36.3% e il 39.0%”.

Se da una parte la proroga del divieto di spostamento oltre i confini regionali sembra ormai certa, ancora in forse è il secondo provvedimento di cui si sta discutendo, ovvero una zona arancione nazionale. Per questa servirà un confronto tra governo e governatori. Molti di loro vorrebbero modificare il sistema attuale di divisione per fasce di colore.

Le Regioni starebbero stilando un documento da sottoporre sia al premier Draghi che ai ministri della Salute Roberto Speranza e agli Affari regionali Mariastella Gelmini. Il documento potrebbe includere come proposta quella di colorare tutta l’Italia di arancione per circa un mese., così da cercare di arginare la diffusione delle varianti.

Di sicuro, ciò che tutti i presidenti chiedono è di evitare le continue aperture e chiusure che creano confusione sia ai cittadini che agli esercenti, penalizzando anche questi ultimi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.