Master in arbitrato del commercio internazionale – partecipazione gratuita

Stampa
Salerno Formazione , società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza il MASTER IN ARBITRATO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE.

L’internazionalizzazione è un’opportunità di sviluppo imprescindibile per il mondo delle imprese. In un’ottica globale diventa fondamentale esaminare i vari soggetti e le fonti, gli aspetti doganali, la contrattualistica internazionale, la disciplina degli investimenti diretti esteri, i sistemi di pagamento e le varie tecniche di prevenzione e risoluzione delle controversie nascenti da quei rapporti.

Il Master in Commercio ed Arbitrato Internazionale consente di apprendere in chiave teorico-pratica le tecniche giuridiche del commercio, della fiscalità internazionale e degli aspetti doganali dal punto di vista dell’impresa che vuole sviluppare la propria attività con l’estero ed operare nel mercato mondiale.

L’obiettivo del Master è la formazione di una figura altamente specializzata che possa operare come consulente export; responsabile estero; consulente legale o funzionario con competenze specifiche in contrattualistica internazionale, diritto doganale e diritto tributario.

ll Master è rivolto principalmente a liberi professionisti nel campo legale, commerciale o ingegneristico, agenti di commercio, grandi e medie aziende con attività transnazionali, merchant bank, compagnie di assicurazione, imprese marittime e portuali, organismi internazionali attivi nel settore ed enti pubblici e privati.

DATA INIZIO LEZIONI: 09 APRILE 2021

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “ARBITRATO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE”

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone  in possesso di diploma  e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – NOZIONE DI ARBITRATO

Cos’è un Arbitrato?

Convenzione di arbitrato e clausola compromissoria

Il procedimento di arbitrato

Legge applicabile ed efficacia del lodo arbitrale

MODULO 2 – TIPOLOGIE DI ARBITRATO

Arbitrato rituale ed irrituale

Arbitrato ad hoc ed Arbitrato amministrato

Arbitrato Commerciale

Arbitrato Societario

MODULO 3  –  IL COMMERCIO INTERNAZIONALE

La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD)

La Camera di Commercio Internazionale (ICC)

I contratti internazionali

Diritto internazionale privato e processuale dei contratti

Il rapporto tra clausola arbitrale e deroga alla giurisdizione

MODULO 4 – ARBITRATO COMMERCIALE INTERNAZIONALE

Arbitrato commerciale: cenni storici

Lex Mercatoria e arbitrato internazionale

Principi UNIDROIT ed usi dei contratti del commercio internazionale

I vantaggi dell’arbitrato commerciale internazionale

MODULO 5 – LE FONTI DELL’ARBITRATO COMMERCIALE INTERNAZIONALE

Le convenzioni internazionali

UNCITRAL Arbitration Rules

ICC Arbitration Rules

La volontà delle parti

MODULO 6 – GLI ORGANISMI ARBITRALI INTERNAZIONALI

American Arbitration Association

London Arbitration International Court

French Arbitration Association

China International Economic and Trade Arbitration Commission

Dubai International Arbitration Center

Hong Kong International Arbitration Centre

Singapore International Arbitration Centre

Arbitrators and Mediators Institute of New Zealand

Stockolm  Court  of  Arbitration

MODULO 7 – L’ARBITRATO MARITTIMO

Nozione e Fonti

Gli Organismi Arbitrali Marittimi

Arbitrato e Nautica da Diporto

MODULO 8 – TIPOLOGIE DI ARBITRATO MARITTIMO

Arbitrato e trasporto marittimo

Arbitrato e charterparties

Arbitrato nel soccorso e salvataggio

Arbitrato e compravendita di nave

Arbitrato e costruzione di nave

Arbitrato e assicurazioni marittime

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.