Psicologi: “Subito concorsi per colmare carenza delle Asl”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Bandire concorsi per colmare la carenza di psicologi nelle Asl e, allo stesso tempo, valorizzare le risorse presenti sul territorio, per offrire ai cittadini le prestazioni previste dai Lea ed evitare l’aumento di casi clinici nella fase successiva all’emergenza Coronavirus. È la richiesta avanzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania alla Regione nel corso di un incontro che si è svolto stamattina.

Il presidente dell’Ordine, Armando Cozzuto, e la coordinatrice della commissione Sanità dell’Ordine, Antonietta Grandinetti, hanno consegnato un documento ai presidenti delle commissioni Sanità e Bilancio della Regione, Vincenzo Alaia e Franco Picarone. “Il Covid ha messo a nudo le fragilità del Sistema sanitario nazionale – si legge nel documento – in termini di prevenzione e assistenza territoriale.

Oggi non si può parlare di salute senza parlare di salute psicologica. Una volta sconfitto il virus, dobbiamo prepararci al riemergere di altre patologie che oggi passano in secondo piano”.

Alla luce di questo, l’Ordine sottolinea la “grave carenza” di psicologi all’interno delle Asl e chiede una “rivalutazione del fabbisogno”, invitando i direttori generali ad “attivare le procedure concorsuali e a consultare gli psicologi nella stesura dei nuovi atti aziendali, al fine di garantire assistenza ai cittadini nel rispetto dei Lea”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.