Fibra ottica. A Salerno lavori da 11 mln, cablate 60mila unità immobiliari

Stampa
Un investimento da 11 milioni e mezzo di euro effettuato da Open Fiber in sinergia con il Comune, ha permesso di cablare 60mila unità immobiliari della città di Salerno. L’intervento, iniziato a settembre 2017, è stato portato a termine in due anni e mezzo.

Dipendenti in remoto? Come ottimizzare lo smart working nel lungo periodo iVodafone Business Lab Vodafone

“Open Fiber ha investito 11 milioni e mezzo di euro”, ha spiegato Luigi Lambiase, field manager Open Fiber per la città di Salerno.
“Abbiamo posato circa 2300 chilometri di cavo di fibra ottica, un grosso progetto che permetterà a tutta la città di usufruire della digitalizzazione e della velocità fino a un gigabit”. Rete veloce che raggiungerà anche le strutture comunali, visto che la convenzione stipulata tra l’Ente e Open Fiber prevedeva anche la copertura di 50 sedi comunali. “Mettendo a disposizione, soprattutto da un punto di vista dei servizi anagrafici, dei servizi immediati per il cittadino, per forza dobbiamo avere anche una velocità di trasmissione dei dati, sia di ricezione che di inoltro”, ha sottolineato l’assessore all’Innovazione del Comune di Salerno. “Purtroppo o per fortuna, siamo stati lungimiranti e questo ci ha permesso di essere pronti in questo momento di pandemia che ha portato a uno stravolgimento anche nel lavoro delle Amministrazioni”. Rete veloce che Open Fiber ha fornito anche al gruppo Tortora, cablando il cantiere del Parco Giardino Orientale, un’area di 45mila metri quadrati. “La nostra attività senza questo intervento non avrebbe potuto funzionare”, ha spiegato l’imprenditore Francesco Tortora che, in tal modo, può controllare il sistema degli accessi, la gru e l’intera area di cantiere da una postazione pc. “Un servizio del genere – ha concluso Tortora – è stato fondamentale per il nostro lavoro”.
Una città cablata, tra l’altro, porta con sé anche altri benefici: il valore catastale degli immobili aumenta del 5% e c’è un risparmio energetico in quanto i vari punti di snodo della rete non necessitano di energia elettrica.

(ANSA).

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Avete scassato l’asfalto, anche dove era stato fatto da poco, e il rappezzo che avete fatto non è a filo. Il Comune se ne frega, voi figuriamoci, e Salerno ha le strade bombardate, tanto sono sconnesse!

  • A Salerno avete fatto la doppia rete, in provincia andiamo coi segnali di fumo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.