Uno squalo volpe di quasi tre metri “emerge” dalle acque di Eboli – FOTO

Stampa

Un esemplare di squalo volpe lungo oltre 2 metri e mezzo è stato catturato in mattinata ad Eboli nello specchio d’acqua antistante la foce del fiume Sele.

Lo squalo volpe può raggiungere i 6 metri di lunghezza ed è la specie più grande fra quelle che appartengono al genere Alopias. L’esemplare è particolarmente diffuso nei mari tropicali, ma molto spesso è stato avvistato anche lungo le coste italiane. Non è la prima volta infatti che si assiste alla cattura di uno squalo volpe.

Questo animale, considerato molto “timido” e difficile da avvistare, si trova solitamente ad una profondità di 350 metri ed è caratterizzato da una lunga coda che viene utilizzata per stordire e uccidere le prede. Nonostante l’aspetto minaccioso, lo squalo volpe non attacca l’uomo e non diventa aggressivo a meno che non si senta in pericolo o venga preso all’amo.

Al contrario la specie per lungo tempo è stata cacciata dall’uomo, tanto da risultare protetta in diverse zone degli Stati Uniti. Per via della sua forza e della difficoltà nella cattura, lo squalo volpe rappresenta una preda molto ambita dai pescatori sportivi, che organizzano particolari battute di pesca in California, Sudafrica e in Nuova Zelanda

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma questo esemplare è morto per…. Covid?
    Chiedo per un amico babbeota……

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.