Festa Salernitana, lo scrittore De Giovanni: “Cori contro Napoli senso di inferiorità”

Stampa
Lo scrittore Maurizio De Giovanni, noto anche per la sua passione per il Napoli, ha scritto ieri sul “Corriere del Mezzogiorno” un commento dal titolo “Cori inspiegabili nella stessa terra”. In riferimento alla festa promozione della Salernitana in serie A, De Giovanni ha censurato il comportamento dei tifosi granata: “Quei cori contro Napoli – ha scritto testualmente – lo diciamo con forza, sono espressione di un provinciale e poco intelligente senso di incompiutezza e inferiorità….”.

Clicca qui per commentare

  • Ha perfettamente ragione una città di provincialotti con uno smisurato complesso di inferiorità verso Napoli.

  • Vatti a leggere le paginette della tua città , e noterai quanti napoletani che scrivono “pisciaiuol” ( che poi il senso di un napoletano che chiamo pisciaiuol un salernitano mah). C’è rivalità , e anche se i tuoi concittadini non lo ammettono e vogliono fare i superiori, poi coi fatti dimostrano tutt’altro

  • Però i tifosi del Napoli dimostrano grande maturità ad insultare Salerno e i salernitani

  • Che significa esattamente che i napoletani dimostrano senso di incompiutezza e inferiorità nei confronti di Romanisti, Laziali, Milanisti, Interisti, Juventini, Salernitani, Cagliaritani, quando sono loro ad intonare i cori.
    Fanno gli scrittori e scrivono corbellerie.
    Francamente hanno rotto questi napoletani, pensassero alla loro squadra e alla loro città.

    Peto, Come stai? Tutto ok?

  • Invece, allo scrittore Maurizio DE GIOVANNI, io dico solo che quei cori sono
    “semplice e sano campanilismo” legati ad una gioia indescrivibile pronunciati da ragazzini felicissimi di poter (speriamo) gridare l’anno prossimo la loro Salernitanità ed appartenenza ai colori granata…
    il senso di incompiutezza ed inferiorità se c’è, c’è solo nella sua mente…
    Poteva anche risparmiarsela questa sua uscita “infelice”…

  • l’inferiorità e Ke….??
    Aooooooo
    Pizza e mandulin….
    Qua non SI tratta di nostta inferiorità
    Ma di vostra paura nel confrontarvi ke una tifoseria ke e tra le prime in Italia……
    Come mai sti problemi ve li fate con noi
    E NON CON TIFOSERIE COME AV/BE..
    E POI SE CI TIENI TANTO A SAPERLO X NOI IL DERBY E 1…NA/AV….MENOMALE

  • Hai compreso,Signor De Giovanni? Leggi attentamente il commento di Formisano…e forse capirai che era meglio se stavi zitto!!!

  • Caro Maurizio, spero legga queste righe, con tutto il rispetto con quanto detto offendi però la tua intelligenza. E’ vero condivido che sia una forma di provincialismo non c’è dubbio, forse lo siamo, ma lasciaci gioire nell’ambito di un campanilismo inoffensivo e solo goliardico. Secondo il tuo ragionamento risulterebbero però incomprensibili le manifestazioni di insopportazione che si manifestano in TUTTA ITALIA ogni qualvolta giochi la squadra di calcio della tua città, forse la più odiata ovunque. Questo senso nazionale condiviso di inferiorità nei confronti di Napoli e della tifoseria napoletana è solo nella tua testa. Anche sociologo proprio no. Poniti una domanda e datti una risposta, ci sarà pur un motivo?

  • Praticamente per questo scrittore chi in Campania chi si sente diverso dal napoletano ha complessi di inferiorità?
    Ha vuoti culturali….. il salernitano, il beneventano e l’avellinese sono diversi dai napoletani……si ristudiasse la storia…….. analizzasse i dialetti locali……
    Puo stare sicuro al 100% che nessuno è invidioso di Napoli e tantomeno ha complessi di inferiorità.
    Il dato che emerge che il napolicentrismo vorrebbe tutto la Campania omologata, il concetto di territorialità visto in senso univoco e strumentale.
    Paestum(magna grecia), i sanniti, i longobardi, le repubbliche marinare, il brigantaggio…… ristudiasse un po la storia per capire le differenze culturali più che il presunto senso di inferiorità.

  • Che nella Campania intera si tifa Juve, Inter , Milan…….. chi si sente diverso da loro è inferiore, incompiuto, invidioso!
    Caro scrittore, l’ Impero Romano divenne IMPERO perché anche nelle conquiste si consentiva ai sudditi di mantenere le proprie differenze religiose e culturali.
    Napoli non ha mai rappresentato il Sud( aragonesi ed angioini per il resto del Sud sono invasori), non lo rappresenterà mai per visione egocentrica e provinciale.

  • Quindi i cori beceri dei suoi compaesani sono per il complesso d’inferiorità nei riguardi delle squadre tipo juve, inter, milan?
    Penso sia meglio tacere anzichè dire cavolate.

  • Caro intellettuale dei miei stivali,questi in gergo calcistico vengono chiamati “sfotto'” che fanno parte ormai del costume popolare di ogni paese del mondo,Quindi dare alla citta’ di Salerno l’aggettivo di inferiorita’ e’ veramente offensivo ,caro intellettuale dei miei stivali,noi siamo cittadini italiani del sud fieri di essere salernitani e non ci sentiamo esseri inferiori.Questo e’ fomentare solo odio.

  • Che si vergognino questi scrittori giornalisti di fomentare rivalità e odio nel mOndO del calcio.

  • I tifosi del Napoli debbono farsene una ragione: a Salerno si è tifato, si tifa e si tiferà sempre e solo la SALERNITANA!

  • Caro intellettuale dei miei stivali,questi in gergo calcistico vengono chiamati “sfotto”che fanno parte ormai del costume popolare di ogni paese del mondo,Quindi dare alla citta’ di Salerno l’aggettivo di inferiorita’ e’ veramente offensivo ,caro intellettuale dei miei stivali,noi siamo cittadini italiani del sud fieri di essere salernitani e non ci sentiamo esseri inferiori.Questo e’ fomentare solo odio,in fondo terrone sei tu e terroni siamo noi.

  • Potete riferire a questo signore…….che la prima società calcistica a fare ufficialmente i complimenti alla Salernitana, doveva essere il calcio napoli?……. Il problema è che (loro lo sanno) che Salerno non è Benevento o Avellino (con tutto il rispetto per le 2 città) e che l’anno prossimo sul campo possono perdere punti e non pensare come da più parti abbiamo sentito, da parte di napoletani, che iniziavano il campionato con più 6 o addirittura 9 se si salva il Benevento……. Si dice “che la festa è quando si torna, no quando si va’……

  • Ricordati avvocato delle cause perse e paladino della società Napoli, ci sono video che augurano la retrocessione nello spareggio con il Venezia e con tanti insulti e poi sui social te ne posso far vedere tanti contro Salerno e la Salernitana, quindi taci parassita e fallito ca si

  • …. sono parzialmente d’accordo, ma non condivido!!! Allora, i cori che si sono sempre sentiti dai Napoletani contro i Salernitani …. sono valutati allo stesso modo o no? Diciamo, che l’Italia del campanile non ha mai portato nulla di buono e che di gelosie o indifferenza si può anche morire in una Terra come la Campania. Il commento dello Scrittore De Giovanni è anacronistico e fazioso e certamente non distende gli animi. Poi, se si vuole sempre disegnare quella sorta di zona franca per taluni e che non vale per gli altri… (?!?!) … allora, parli chi può o chi vuole (figlio di Maradona). Ottimo Scrittore, ma non attendevo una “entrata a gamba tesa” in questo modo ed ovviamente non ho nessuna intenzione di giustificare cose che con lo Sport non hanno nulla a che vedere.

  • È arrivato lo scrittore!
    Vorrei quindi dire allo scrittore che quando i napoletani sfottono i juventini o i romanisti denotano INFERIORITÀ?
    Appost’. Allora vuol dire che i napoletani sono inferiori a tante città italiane.

  • Concordo in pieno lo vado dicendo da lunedì sera quando scesi in strada a festeggiare… ci stiamo adeguando ai livelli di cavesi nocerini e irpini in quanto a complesso di inferiorità… loro inferiori a noi e noi inferiori ai napoletani…

  • De Giovanni ha centrato il problema,questi non hanno il complesso ma la filarmonica di Vienna.
    Piccoli paesanotti di provincia.

  • Pensa ciò che vuoi, la realtà è diversa pensa un po a certi comportamenti usati dalla civilissima Napoli fuori sede quando alcuni cittadini sporcano il lustro e l’immagine stessa di Napoli

  • Un’altro saputiell ro caxxo. Schiatta tu e o figlio nn, oppure se volete o parassita ca Viv pe sord ro padr.

  • Come i cori che fate alla juve. O pensate che a torino vi pensi qualcuno dall’alto dei vostri trofei?

  • Sono d’accordo che erano inutili, stupidi e poco intelligenti i cori contro il Napoli. Ho letto delle iniziative che promuoverebbero un gemellaggio con i tifosi azzurri: se si potesse arrivare a questo, ne usciremmo ambedue le tifoserie e città più forti e sodali! Nondimeno, se è vero che giusto biasimare i cori contro il Napoli, interpretarli come sintomo di un complesso di inferiorità è un commento poco intelligente, intelligente come chi ha complesso di superiorità e risponde a un coro sotto altra forma, utilizzando il fondo di un giornale con risultato inevitabilmente divisivo. De Giovanni, non conosco quello che scrivi, non so se avevi buone intenzioni o eri in malafede, resta il fatto che se i tifosi granata hanno fatto un errore il tuo lo è stato altrettanto grossolano.

  • Io credo che il sig Formisano abbia in sintesi e con qualità espresso il mio pensiero.
    Penoso occupare spazio di una nota testata per scrivere di sciocchezze e di offese.
    Avvilente.
    FORZA Salernitana

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.