Covid, Nature: spray nasale con anticorpi funziona nei topi

Stampa
Uno spray nasale carico di anticorpi ‘ibridi’ anti Covid-19 ha dimostrato di proteggere contro le varianti del virus SarsCoV2. Lo indicano i risultati della sperimentazione condotta sui topi nell’Università del Texas a Houston e pubblicata sulla rivista Nature. Sulla base di questi dati positivi i ricercatori, guidati dal bioingegnere Zhiqiang An, pensano di poter iniziare presto la sperimentazione sull’uomo, in collaborazione con l’azienda californiana di biotecnologie IGM Biosciences.

La ricerca di anticorpi efficaci contro il virus SarsCoV2 è iniziata con la pandemia, ha osservato Zhiqiang An, ma l’infusione per via endovenosa ha richiesto dosi elevate e inoltre alcuni degli anticorpi hanno dimostrato una scarsa efficacia contro le varianti. Così il suo gruppo ha progettato un anticorpo che può essere somministrato direttamente nelle vie respiratorie, dove finora il virus è stato rilevato in modo più abbondante.

Il primo passo è stato passare in rassegna un catalogo di anticorpi umani, selezionando quelli che erano in grado di riconoscere un elemento che il virus SarsCoV2 utilizza per entrare nelle cellule. La scelta è caduta su frammenti di anticorpi IgG, che compaiono a un certo intervallo di tempo dall’infezione, con frammenti di anticorpi IgM, che sono invece i primi ad entrare in gioco contro gli agenti infettivi. I test sui topi hanno dimostrato che questi anticorpi ibridi spray riescono a neutralizzare oltre 20 varianti del virus SarsCoV2, riducendo la quantità di virus nei polmoni a due giorni dall’infezione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.