Salerno ha la sua piazza ‘Dante Alighieri’

Stampa
Salerno ha finalmente la sua Piazza Dante Alighieri. L’area intitolata al Sommo Poeta si trova sul Lungomare Trieste. L’inaugurazione, a causa delle problematiche legate all’emergenza Covid, è stata rinviata più volte, ma alla fine la targa è stata scoperta

La proposta, recepita dall’assessore alla Cultura del Comune di Salerno Antonia Willburger, è stata sollecitata dal liceo statale Francesco De Sanctis e dalla Società Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

“Abbiamo intitolato l’area alle spalle delle Poste centrali (lungomare Trieste) a Dante Alighieri. In occasione dei 700 anni dalla sua morte non potevamo anche noi, come città di Salerno, non celebrare il Sommo Poeta dedicandogli una piazza bella e significativa sul lungomare della città con lo scenario del mare come cornice. Un atto doveroso e dovuto”- afferma il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il Sindaco di Salerno è un lapsus eccezionale che evidenzia quanto conta questo Sindaco f.f.; neanche la foto lo rende riconoscibile come Sindaco; ormai Salerno meriterebbe un Sindaco vero …

  • “Piazza bella e significativa”!!!!! Che vuol dire? Che significa? Uno spiazzo su un lungomare degradato più che mai sarebbe una “piazza bella e significativa”? Questo è meno che una nullità! Un ECTOPLASMA!!!

  • Ed ora che abbiamo la Piazza intitolata al Sommo Poeta possiamo dormire con la porta di ingresso aperta.
    Nobile e giusta iniziativa per colui che ha unito l’Italia degli statarelli e dei dialetti regalandoci una Lingua.
    Quello che fa specie è che stride con la realtà e vedere una sedicente ed inutile Amministrazione, completamente e continuamente avulsa dalla realta’, fa veramente rabbia.
    Proprio oggi, ci hanno ufficialmente certificato che viviamo in un costosissimo, disorganizzato e male amministrato paesotto privo di servizi e, per quanto, la solita becera propaganda di sistema, si sforzi a fare finta di niente o a raccontarci Pippe e Fuffa, noi Cittadini Salernitani stiamo pericolosamente mettendo da parte il nostro orgoglio e la nostra dignità nell assistere afoni a questo scempio.

  • Una piazza che non è mai stata una piazza è un’offesa al poeta

  • Proprio ieri lì ho visto alcuni scoiattoli che si arrampicavano sugli alberi ma la gente che non capisce niente scappava terrorizzata. Era una cosa così poetica invece…alla Dante

  • …. peccato per il Sommo Poeta… ‼️. Non sarebbe certamente fiero di essere intitolato uno slargo su di un lungomare che è un quadro in lontananza, ma una zona degradata e maleodorante da vicino. Perché tale sfregio❓ Viviamo in una Città dove l’approssimazione e la mancanza del vivere bene e civile sono una mera speranza… ‼️ Sempre tanti ringraziamenti a chi da 6 lustri vaneggia, direttamente e/o indirettamente, con le ns. tasche e la ns. mancata e programmata crescita nel panorama delle città di riferimento.

  • Guardate c’è un errore non è piazza Dante alighieri ma piazza Dante santoro

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.