L’infettivologo Andreoni: “Un azzardo il Green pass con prima dose”

Stampa
Fornire il Green pass dopo la prima dose di vaccino anti-Covid, come fa l’Italia, è “un azzardo” perchè “sappiamo che una dose sola copre meno in assoluto, e ancora meno contro la variante”.

Lo assicura Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e primario al policlinico Tor Vergata di Roma, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.

L’infettivologo chiarisce che non tutti i tipi di vaccino assicurano lo stesso livello di protezione: “Sappiamo che la protezione di una dose di AstraZeneca contro la variante Delta è del 33%. Dare un green pass a chi ha una copertura di un terzo sinceramente mi sembra non condivisibile. E infatti l’Europa consegna quel documento dopo la seconda”.

Infine un appello alla prudenza, soprattutto per chi ha fatto soltanto la prima dose di vaccino: la parola d’ordine di Andreoni
è “stare attenti” anche se si è già in possesso del Green pass. “Israele, ad esempio, ci ha messo poco a veder peggiorare la situazione.

La variante Delta si sta diffondendo in modo preoccupante, bisogna che le persone se ne rendano conto”.  A preoccupare, conclude l’infettivologo è “il rallentamento della vaccinazione soprattutto nelle categorie fragili, visto che sono
scoperti ancora 2,6 milioni di ultrasessantenni. E poi sui vaccini c’è stata troppa confusione”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.