Agro..dolce (di Claudio Tortora)

Stampa
Nacque dalla mia fantasia, tempo fa un personaggio, meglio ancora una macchietta, a cui diedi il nome di Spalletta.

Una sorta di guappo di cartone, nativo dell’agro, terra a cui sono particolarmente legato, considerando le mie origini e quelle della mia famiglia paganesi.

La mia terra ha dei valori antichissimi in special modo nel settore come dire AGROalimentare!

La parola stessa ben evidenzia quanto importante sia stata l’influenza dell’AGRO  per la gastronomia dando ad esempio l’imprimatur a tutte le composizioni AGROdolci… e creando percorsi gastronomici precisi quali l’AGRO..turismo.

Per non parlare dell’AGRUME, ovviamente derivato dal latino agrum, che tradotto in gergo significa “purtualle” prodotto tipico della casa. L’Agro è certamente terra poi  del  pomodoro da cui: POMO D’ORO autentica moneta unica internazionale , capace di far  arrossire tutti e tutto ivi compresi dollari ed euro!

Certamente un grande salvacondotto, un passe-partout anticrisi, per tutto il territorio,spendibile  nel mondo ,capace certamente di riprendere il pil e lo spread. Con lui  a tavola si conquista da Biden alla Merkel e perfino i cinesi  vanno  in difficoltà.

Per i meno informati ,devo dire che in questo periodo poi, le esalazioni eccezionali provocate dagli aromi dei carciofi , avvolgono tutta la nostra zona coprendo tante altre esalazioni.. ivi comprese quelle di piombo e zolfo presenti ,a volte come dire.. in modo esplosivo… come altra arte sempre  culi..in..aria!

Insomma gli aromi gli odori  dell’Agro sono  davvero particolari.

Bisogna stare in zona però per viverli, assaporarli, per comprenderne l’arte, il gusto, a volte anche la sorpresa…ed il  gioco è fatto!

di Claudio Tortora

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.