Covid: Crisanti, ‘giusto no quarantena vaccinati e tampone a 3 giorni da contatto’

Stampa
E’ giusta la quarantena per una persona vaccinata entrata in contatto con un positivo a Covid? “Io penso che ci siano alternative alla quarantena”. E che l’approccio britannico “sia abbastanza sicuro”.

Parola del virologo Andrea Crisanti, che – intervenuto ad ‘Agorà Estate’ su Rai 3 – ha commentato così le ultime decisioni prese in Gb al riguardo, cioè niente quarantena per i vaccinati entrati in contatto con positivi, ai quali viene data indicazione di indossare la mascherina e sottoporsi a un tampone.

“Si sa con certezza – ha spiegato Crisanti – che se una persona è stata contagiata” da Sars-CoV-2, “al terzo-quarto giorno diventa positiva. Quindi io penso che l’inghilterra abbia preso un atteggiamento molto più pragmatico: se una persona è stata vaccinata ed è stata esposta” al virus “fa il tampone al terzo giorno e, se è negativa, torna al lavoro.

Penso che sia abbastanza sicuro questo approccio. Tampone molecolare – ha puntualizzato Crisanti – non rapido, perché il rapido ha sempre problemi di sensibilità. Certo, la variante Delta ha una capacità replicativa più alta e il problema di sensibilità in questo caso è leggermente diminuito, ma per sicurezza meglio sempre tampone molecolare

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.