Allerta meteo gialla sul Cilento prorogata fino a domenica pomeriggio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
E’ stata prorogata di 24 ore l’allerta meteo Gialla per piogge e temporali solo sulla zona 8, Basso Cilento. Lo comunica la Protezione Civile della Regione Campania. Dalle ore 14 entra in vigore il nuovo avviso che segnala ancora instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate prevalentemente sulla zona costiera cilentana.

I fenomeni temporaleschi, difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali, saranno caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile della Regione Campania, anche tenendo conto della fragilità di alcune aree, connesse alle recenti precipitazioni, raccomanda la massima attenzione sulle aree del territorio particolarmente fragili, anche in assenza di nuove precipitazioni.

Sono possibili fenomeni di impatto al suolo come:

–    Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni​;

–    Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

–    Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

–    Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno;

–    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

–    Caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire o contrastare i fenomeni attesi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Dite sempre le stesse cose !io abito a Vallo della Lucania da quando è stata diramata allerta maltempo ho visto quattro gocce di pioggia ! proprio stamattina mi sono recata nella valle del Sele precisamente a Pontecagnano mi sono fermata in un bar e parlavamo proprio che che aveva appena smesso di pioverea un semplice acquazzone ! nulla di più !

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.