Covid, l’esame cardiaco può prevedere i pazienti a rischio

Stampa
Con un elettrocardiogramma si può prevedere quali pazienti ricoverati per Covid sono più a rischio di esiti gravi e fatali. È quanto emerso da uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology e condotto su 140 pazienti ospedalizzati per Covid.

Un elettrocardiogramma dei pazienti al momento del ricovero è stato confrontato con un tracciato precedente all’infezione che i pazienti avevano nella propria cartella clinica elettronica e poi ancora con un Ecg eseguito nel corso del ricovero.

È emerso che il tracciato si modifica in media circa due giorni prima che il paziente si aggravi. “Il nostro studio mostra che un restringimento delle onde del tracciato dell’elettrocardiogramma durante il Covid-19 può essere uno strumento importante per i medici, consentendo di anticipare cambiamenti clinici e intervenire più rapidamente.

L’Ecg potrebbe essere utile da usare negli ospedali prima che le condizioni dei pazienti peggiorino”, spiega il coordinatore del lavoro Joshua Lampert, del The Mount Sinai Hospital. “Questo è particolarmente utile in caso di saturazione delle strutture, perché un Ecg a differenza degli esami del sangue dà un responso immediato e può essere eseguito da tutto il personale sanitario”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.