Germania, tre in lizza per il dopo Merkel

Stampa
Le Germania è alla vigilia del voto federale, domani i tedeschi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo cancelliere.

Per la prima volta nella storia sono tre candidati alla carica, oltre i due blocchi tradizionali Cdu/Csu e Spd ci sono anche i Verdi.

Il partito Socialdemocratico ha scelto come leader Olaf Scholz, 63enne esperto in diritto del lavoro e attuale Ministro delle Finanze e Vice Cancelliere.

L’esponente dei Verdi è invece Annalena Baerbock, sfidante più giovane senza esperienza di governo ma portavoce di un rinnovamento pronto a superare lo status quo tedesco.

Il candidato dei partiti Unione Cristiano Democratica e Unione Cristiano Sociale, è invece Armin Laschet, attuale presidente del land più popoloso della Germania, la Renania Settentrionale.

Angela Merkel si prepara a lasciare il cancellierato dopo 16 anni di governo lasciando Berlino in un clima di totale incertezza.

L’elettorato confuso, i leader insicuri, i partiti proliferati. La campagna elettorale che ha preceduto questa tornata non ha mai affrontato il tema della politica estera.

Il voto tedesco sarà un appuntamento cruciale per l’Europa e l’Italia. Il premier Draghi confida nella nomina di un alleato disponibile e pragmatico come la Merkel, per completare il percorso di crescita dell’Unione Europea sui fronti tecnologia,innovazione e difesa.

Domenica 26 settembre il paese si recherà alle urne per eleggere il Bundestag e affidare la Germania ad un nuovo cancelliere.

Nonostante i sondaggi favorevoli ai democratici, nessuno al momento è in grado di capire cosa succederà. Saranno fondamentali il numero dei parlamentari ottenuti da ciascun partito e le capacità di negoziazione di ogni leader.

In questo ambito Angela Merkel si era da sempre dimostrata una fuoriclasse.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.