Ginecologi, vaccino sicuro in ogni fase della gravidanza

Stampa
Vaccinazione anti-Covid raccomandata alle future mamme in ogni momento dell’attesa. “Si tratta di un vaccino che contiene mRna, non il virus, e quindi non vi sono motivi biologici che controindicano il suo utilizzo in qualunque fase della gravidanza. Non ci sono ragioni per ritenere che il vaccino aumenti il rischio teratogeno”, cioè di malformazioni, “e vi è documentazione che non aumenta il rischio di aborto nel primo trimestre”.

Lo puntualizza la Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) insieme alle confederate Aogoi-Agui-Agite, dopo la circolare ministeriale che consiglia l’immmunizzazione Covid-19 nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza, con il suggerimento, “relativamente al primo trimestre”, di prendere la vaccinazione “in considerazione – recita il testo – dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.