Salerno, inchiesta sulle Coop Sociali: ecco tutti gli indagati, c’è anche il Sindaco

Stampa
La Squadra Mobile di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, su conforme richiesta della Procura della Repubblica di Salerno, applicativa della custodia in carcere nei confronti di Fiorenzo Zoccola, presidente di una cooperativa sociale nonché gestore di fatto di diverse altre cooperative che avevano in gestione la manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio del Comune di Salerno, della custodia domiciliare nei confronti di Giovanni Savastano, assessore alle politiche sociali del comune di Salerno e consigliere regionale, e di Luca Caselli, dirigente del settore ambiente del Comune di Salerno, nonché del divieto di dimora nel Comune di Salerno nei confronti degli imprenditori di fatto titolari delle cooperative, per reati di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti inerenti l’aggiudicazione dei predetti appalti.

Per Zoccola e Savastano il reato contestato è anche di corruzione elettorale in riferimento alle elezioni regionali del 2020. L’indagine che ha visto al lavoro il procuratore Giuseppe Borrelli e il pm Cannavale ha focalizzato l’attenzione anche sulla gara del 2020. L’interruzione del bando che ha fatto seguito a delle perquisizioni, destò preoccupazione tra i componenti delle cooperative che erano riusciti ad essere pagati e ad andare oltre la proroga facendo includere i servizi che svolgevano in attività essenziali durante il lockdown.

Nell’inchiesta c’è anche la denuncia di Mimmo Ventura il consigliere comunale ex deluchiano che alle recenti elezioni amministrative in contrasto con l’attuale amministrazione ha deciso di passare all’opposizione risultando ora eletto nella lista di fratelli d’Italia.

CI SONO 29 INDAGATI 

Risultano indagati tra gli altri anche il Sindaco Vincenzo Napoli e Felice Marotta, ex dirigente comunale, oggi in pensione e da sempre uomo di fiducia di Vincenzo De Luca e l’ex presidente di Salerno Pulita. Le accuse sono reati di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti inerenti l’aggiudicazione delle gare. Gare sulle quali aveva messo gli occhi anche l’Anac che già nel 2019, aveva segnalato l’irregolarità delle procedure che frazionavano i singoli appalti. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, per associazione a delinquere, turbata libertà degli incanti e della scelta del contraente, induzione indebita a dare e promettere utilità, corruzione.

I NOMI DEGLI INDAGATI

1) CASELLI Luca, 2) SENATORE Marcello 3) MANDOLA Ciro, 4) ZOCCOLA Fiorenzo, 5) CIOTTA MARCELLO, 6) FRANCESE Davide, 7) CITRO Dario Renato 8) LANDI Vincenzo 9) MINELLI Davide, 10) MOSCA Maria Grazia 11) STOMPANATO Patrizio 12) GIORGIO Lucia, 13) MEO Mauro, 14) ZOCCOLA Gerardo 15) MAROTTA Felice 16) FERRARO Antonio 17) NAPOLI Vicenzo 18) CIAPARRONE Ugo, 19) SAVASTANO Giovanni, 20) GARGIULO Daniele, 21) SOGLIA Pasquale, 22) ROMEO Giuseppe, 23) SBOZZA Rosaria, 24) NAUTILI Luciano, 25) TREZZA Giuseppe, 26) ZOCCOLA Honeylet 27) CATANZANO Giovanna 28) ZOCCOLA Pio, 29) ZOCCOLA Emanuele.

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ora rifare assunzione oneste on tutte le partecipanti iniziando da Salerno pulita diamo lavoro a ch aspetta da tanto in una lista dei collegamento tutti a casa abbiamo sempre detto che c’erano favoritismi ora la giustizia faccia chiarezza. I lavoratori assunti con favoritismi a casa

  • Ora rifare assunzione oneste on tutte le partecipanti iniziando da Salerno pulita diamo lavoro a ch aspetta da tanto in una lista dei collegamento tutti a casa abbiamo sempre detto che c’erano favoritismi ora la giustizia faccia chiarezza. I lavoratori assunti con favoritismi a casa

  • Se vero, ecco spiegato il consenso elettorale monolitico che garantisve vittorie elettorali da decenni.

  • Un mio amico romano mi ha chiesto come mai a Salerno vincesse sempre il centro sinistra…non sapevo cosa rispondergli…adesso gli ho mandato questo articolo e mi ha risposto:”Ora si spiega tutto”.
    Adesso commissario e di nuovo elezioni perche questa è una cosa grossa.

    ps:come mai per il centro sinistra queste notizie e queste conclusioni arrivano sempre qualche giorno dopo le elezioni e mai qualche giorno prima??

  • Nessuno sbraita? Nessuno fa sentire la sua voce? Nessuno ha niente da dire? Si vada fino in fondo e si buttino fuori quanti per trent’anni hanno goduto dei favori di questa gente indegna che deve finire dentro! Salerno non merita queste persone che stanno facendo gli interessi propri e dei propri amici da trent’anni. E condivido quanto dice “Salernitano”: perchè non è venuta fuori la scorsa settimana questa notizia?

  • Signori cari, sono solo indagati, aspettate a gioire. Lo sappiamo tutti a Salerno come “funziona” e non c’era bisogno di questa notizia per sapere che le cose stanno così e peggio di così. Purtroppo, da qui a ottenere la condanna dei colpevoli ce ne passa, di solito ne escono persino puliti.

  • Questa è solo la punta di un iceberg, con le intercettazioni telefoniche salteranno fuori tutti i brogli fatti con le società partecipate (Salerno pulita, Salerno mobilità , Salerno Energia e Salerno Solidale) le assunzioni facili, le minaccie elettorali, gli appalti fittizi, molte persone questa sera avranno gli incubi! Finalmente qualcuno si è degnato di indagare su De Luca e i suoi burattini!

  • Si andate avanti fino in fondo e dopo vediamo. In Italia fino a prova contraria esiste la presunzione di innocenza. Ciucci studiate

  • Si va a rivotare?…benissimo!così Napoli non prenderà solo il 57% ma il 70%,scommettiamo?

  • Lo sanno pure le pietre che a Salerno comanda il cerchio magico di deluca, e chi lo difende o è colluso o è ignorante

  • SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG DI UNA GESTIONE VENTENNALE CORROTTA E LADRONA……!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.