Come scaricare il Green Pass sul cellulare

Stampa
Scaricare il Green Pass sul proprio cellulare, o sulle app Io e Immuni, è indispensabile per partecipare a una serie di attività, utilizzare treni, navi e aerei a lunga percorrenza, andare al cinema o al ristorante. A partire da venerdì 15 ottobre, poi, avere la Certificazione Verde sarà ancora più importante, in quanto permetterà di accedere ai luoghi di lavoro, sia nelle aziende private che nella pubblica amministrazione.

Ottenere il Green Pass è semplice: lo si può avere vaccinandosi contro il Covid (anche subito dopo la prima dose), guarendo dal virus, effettuando nelle 48 ore precedenti un tampone con esito negativo.

Scaricare il Green Pass sul cellulare è altrettanto semplice, e ci sono diversi metodi per farlo: tra questi i migliori sono certamente quelli digitali, in quanto consentono di salvare la Certificazione Verde sul cellulare sottoforma di QR code.

È possibile scaricare il Green Pass sul cellulare direttamente dal sito del Governo, con codice authcode inviato via sms o mail (ecco cosa fare se non arriva), ma anche attraverso le App Immuni e Io, con o senza Spid e Tessera Sanitaria. In alternativa, lo si può richiedere dal medico di base o in farmacia.

Se hai ricevuto l’SMS o l’e-mail con il codice per scaricare il Green Pass, basta collegarsi sul sito del governo www.dgc.gov.it. Per effettuare questa procedura occorre avere la CIE o la Tessera Sanitaria, mentre non sono necessarie le credenziali SPID. Ecco come scaricare il Green Pass sul cellulare:

Inserire il codice authcode ricevuto via SMS o via mail, o in alternativa i codici CUN, NRFE e NUCG (in caso di tampone molecolare, tampone antigenico, guarigione dal Covid)
Inserire le ultime 8 cifre del numero della propria tessera sanitaria
Scaricare il documento in formato .pdf che verrà generato dal sito e salvarlo sul proprio cellulare

Come scaricare il Green Pass con l’app Immuni

Scaricare il Green Pass con l’app Immuni è molto semplice, perchè la procedura è simile a quella da effettuare sul sito del governo. Per ottenere il Green Pass bisognerà cliccare sulla sezione EU digital Covid Certificate, dopodichè bisognerà inserire il codice ricevuto (che si tratti di avvenuta vaccinazione, tampone negativo o guarigione) e il numero di tessera sanitaria o, in alternativa, fare la stessa procedura accedendo però con lo Spid.

Come scaricare il Green Pass senza sms sul cellulare con app Io

Chi ha l’app Io, e quindi ha effettuato l’accesso con lo Spid, riceverà in automatico il Green Pass senza dover fare altro. Nel momento in cui, infatti, si effettua l’accesso all’app, quest’ultima invia al l’utente le notifiche circa nuovi documenti o certificazioni che lo riguardano. Chi ha scaricato l’app Io sul cellulare e si è correttamente loggato con CIE o Spid verrà quindi semplicemente avvisato della disponibilità del Green Pass sull’app, dunque basterà scaricarla oppure mostrarla direttamente qualora vi sia necessità.

Come scaricare il Green Pass sul cellulare con il fascicolo elettronico
Scaricare il Green Pass sul cellulare è possibile anche mediante il fascicolo sanitario elettronico. Accedendo a quest’ultimo secondo le regole di ciascuna Regione, infatti, sarà possibile scaricare il Green Pass qualora se ne abbia diritto (in seguito a vaccinazione, tampone negativo, guarigione dal Covid).

Come si scarica il Green Pass Covid senza Spid

Per scaricare il Green Pass senza Spid la procedura più semplice è quella dal sito o dall’app Immuni, già spiegata in precedenza, in cui basta inserire il codice (o recuperarlo con il numero 1500 in caso di smarrimento) e il numero di tessera sanitaria. In alternativa è possibile rivolgersi al medico di medicina generale, al pediatra o al farmacista.

Le altre app per scaricarlo su iPhone e Android

Ci sono altri modi per avere sempre il Green Pass a disposizione sul proprio telefono e recuperarlo velocemente nel caso servisse. Si possono cioè sfruttare i due sistemi di Wallet che i sistemi operativi principali, iOS e Android, mettono già a disposizione e che sono perfettamente compatibili con il Green Pass. Si può anche scaricare l’applicazione Stocard, all’interno della quale è possibile scaricare la Certificazione (semplicemente scansionando il QR code o copiando il codice identificativo del Green Pass). Anche Satispay ha lanciato Tessere, un servizio simile per conservare in app vari documenti, tra cui appunto anche il Green Pass. Infine, anche  Sportclubby, l’applicazione per prenotare lezioni sportive e trattamenti di benessere, integrerà la Certificazione Covid nel suo sistema per permettere ai gestori di palestre e spa di verificare che il cliente sia in possesso del Green Pass già dalla prenotazione.

Il Green Pass si può ottenere anche dal medico o in farmacia

L’alternativa per ottenere il Green Pass senza lo Spid – e senza utilizzare il sito o l’app Immuni – è andare dal medico di base, dal pediatra o dal farmacista che, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potrà recuperare il Green Pass. Basterà dar loro tessera sanitaria e codice fiscale. A quel punto la certificazione verde potrà essere consegnata cartacea o digitale, a seconda della necessità.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.