Salerno: congresso Lion 15 e 16 ottobre. Interviene Governatore Vincenzo De Luca

Stampa
Si svolge il 15 e 16 ottobre prossimi a Salerno il I Congresso di Apertura del Distretto Lion 108YA, appuntamento presso il Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri,1.  Sabato 16 ottobre ore 9.30 porterà i saluti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, poi i lavori proseguiranno in una due giorni che porterà a Salerno delegati in rappresentanza dei 3445 soci distribuiti in 138 club tra le regioni Campania, Basilicata e Calabria.

Si tratta del primo congresso in presenza dopo il periodo della pandemia in cui comunque l’azione dei Lion non si è fermata: sono ad oggi  439.088 le persone servite nelle attività di servizio che vedono impegnate centinaia di uomini e donne.

Il motto WE SERVE, adottato nel 1954, riassume efficacemente l’idea della missione lionistica, intesa a creare e stimolare lo spirito di comprensione, a perseguire principi di buon governo e di buona cittadinanza, a prendere attivo interesse al bene civico, culturale e sociale della comunità, ad aprirsi, infine, ad una libera trattazione di argomenti di interesse pubblico, agevolando ed incoraggiando la partecipazione di chi si dedica al «servizio» per migliorare, anche nel comportamento privato, l’efficienza e la serietà in tutti i settori dell’attività dell’uomo.

Dichiarazione del Governatore del Distretto 108 YA, Francesco Accarino:

Usciamo dalla pandemia consapevoli delle difficoltà trascorse e di quelle che incontreremo. I nostri principali interlocutori sono il club e i soci per lavorare nella loro comunità, dando risposte alle tantissime necessità che emergono dopo una profonda crisi sanitaria, economica ed umana.

Quindi efficienza, semplificazione, sobrietà. Ad una società che soffre bisogna dare risposte per lenire il dolore, ad una società indigente bisogna dare quel che occorre, ad una società sgomenta bisogna dare coraggio, ascoltare e trasferire solidarietà con il cuore.

Nel periodo dell’emergenza covid abbiamo cambiato il nostro modo di servire: abbiamo fornito ventilatori, mascherina, pasti, derrate alimentari, strumenti per la didattica a distanza. abbiamo scoperto che esistono anche altri modi di servire e quindi proseguire in questo cammino, attingendo alle esperienze maturate e cogliendo le occasioni che si porranno. Le convenzioni stipulate, a livello locale, con la protezione civile della regione Calabria e, a livello nazionale, con ANCI,  l’associazione dei comuni d’Italia, consentono interventi a tutti i club del distretto, consentono a tutti i soci spazi di impegno e partecipazione. Servire insieme, oltre ogni esperienza precedente.

Focus dei programmi: un impegno sul mediterraneo per il futuro dei giovani, puntando su ambiente,  impresa, sviluppo sostenibile, sensibilità alle infrastrutture, responsabilità sociale di un mezzogiorno attivo, che propone e non aspetta

Il 15 e 16 ottobre dinanzi al Grand Hotel Salerno saranno eseguiti screening gratuiti per il diabete, una delle cinque aree in cui si concentra il servizio dei Lion. in campo attività e progetti anche per la Vista, la Fame, l’Ambiente e il Cancro Infantile

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.